Europa
"Ringrazio i colleghi della delegazione italiana per avermi sostenuto nell'ottenere questo incarico di prestigio al Comitato europeo delle Regioni, adesso al lavoro per difendere i nostri interessi e rafforzare il dialogo con i territori". Così Matteo Bianchi, Assessore al Comune di Morazzone e Coordinatore del Dipartimento Europa e Cooperazione internazionale di ANCI Lombardia, ha commentato l'elezione a Vicepresidente italiano del Comitato europeo delle Regioni e componente dell'Ufficio di presidenza dell'istituzione, in rappresentanza di ANCI.
Presidente del Comitato Europeo delle Regioni sarà Kata Tutto, Vicesindaco di Budapest (HU).
"Abbiamo davanti anni impegnativi – ha aggiunto Bianchi – con la riforma della politica di coesione e la revisione del Green Deal che ha avuto conseguenze troppo impattanti per diversi territori europei. Proprio dal coinvolgimento dei territori deve ripartire l'azione politica del Comitato e della delegazione italiana al suo interno: mi farò portavoce delle istanze della mia regione e delle altre diciannove italiane all'interno dell'ufficio di presidenza".
"Comuni e Regioni – ha concluso Bianchi – tornino ad essere messi al centro delle politiche europee, per troppo tempo subalterne da Bruxelles e spesso poco efficaci nell'affrontare i problemi quotidiani che vivono i nostri cittadini".
Bianchi ricoprirà anche il ruolo di Vicepresidente della delegazione italiana al Comitato delle Regioni.
Europa - Al via la plenaria d’insediamento del Comitato delle Regioni 2025-2030
Temi più visti
IPSOS, COESIONE, POLITICHE GIOVANILI, LAVORI PUBBLICI, CARTA DI MILANO, ANCI LOMBARDIA, SALUTE, DECARO, EBOOK