ANCI
“Vogliamo promuovere e sostenere la diplomazia delle città, che può avere un ruolo centrale nei processi di pace, con azioni concrete di cooperazione e partenariati tra i Comuni coinvolti nei teatri di guerra”. E’ quanto dichiara Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, vice presidente Anci e delegato alle Politiche comunitarie e internazionali, al termine dell’incontro di stamani a Roma con il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Matteo Zuppi. “Un incontro – spiega Lo Russo – che rilancia la prospettiva condivisa di impegno concreto con azioni mirate da realizzare nel breve medio e lungo periodo. Sono sempre più numerose le iniziative delle città italiane a favore della pace e nei teatri di crisi internazionale. La guerra è sempre assenza di diritti, di umanità e di democrazia”.
Per il delegato Anci “è imperativo promuovere e sostenere l’impegno dei sindaci per il dialogo, sostenendo concretamente le loro azioni nel campo della cooperazione e dei partenariati territoriali”. Lo Russo ricorda infine che “l'impegno dei Comuni italiani è concreto e costante anche nei processi di ricostruzione dei tessuti sociali ed economici delle comunità urbane colpite dai conflitti”.
Temi più visti
COMMERCIO, RAEE, POLITICHE GIOVANILI, VOLONTARIATO, CONSULTA ANCI GIOVANI, TPL, GIOCO D'AZZARDO, TERRITORIO, TRASPARENZA