NIDI GRATIS
TEMI: NIDI GRATIS
Con l'approvazione delle liste dei Comuni ammessi alla misura Nidi Gratis – Bonus 2025/2026, entrerà nel vivo l'operatività degli Enti per garantire alle famiglie il contributo che, insieme al bonus Inps, azzera la retta di iscrizione agli asili nido.
A partire da lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 12.00 fino a giovedì 20 novembre 2025 alle ore 12.00, esclusivamente online tramite il portale Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it), e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili, le famiglie potranno accedere per presentare la domanda di adesione.
Per la conferma del possesso dei requisiti da parte delle famiglie che hanno presentato la domanda di adesione è necessario che i Comuni portino a termine l’istruttoria delle pratiche in carico al Comune. Per facilitare l'attività degli operatori nel supportarle in tale operazione, Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia, ha promosso un incontro formativo il 28 ottobre 2025 al fine di illustrare il funzionamento del sistema bandi Online e rispondere agli interrogativi dei Comuni. In allegato le slide presentate nel corso dell'evento.
E' possibile rivedere la registrazione del webinar al seguente link https://youtu.be/0RbDA7Ul-qQ?si=ro0YQn22InZdWTNs
L’evento è consultabile anche sul sito nidigratis.it
Regione Lombardia invita, tutti i Comuni a una tempestiva presa in carico e istruttoria delle domande, parallelamente alla presentazione delle domande da parte delle famiglie. Per agevolare le attività sarà pubblicato nei prossimi giorni il manuale d’istruzione per completare l’istruttoria.
Allegati
Temi più visti
SPORT, TPL, BAMBINI, SEAV, EUSALP, FEDERALISMO FISCALE, PRIVACY, DONNE, PARLAMENTO