Iniziative
Si è tenuto questa mattina a Milano il convegno "Strategie, sfide e prospettive per la tutela e la gestione sostenibile dell'acqua in Lombardia", promosso da ANCI Lombardia con AnciLab e Water Alliance.
Il Convegno, che ha messo a confronto diversi attori coinvolti dal tema della gestione della risorsa idrica, ha visto, tra gli altri, la partecipazione del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
L’iniziativa, in particolare, ha considerato la gestione delle risorse idriche, evidenziando come i diversi attori affrontano la questione anche attraverso un impegno congiunto e coordinato. dal confronto è emerso come, per i Comuni, è prioritario individuare modelli gestionali innovativi che consentano di rendere sostenibile la gestione delle acque meteoriche e del reticolo idrico minore che richiede risorse umane e finanziarie spesso non disponibili soprattutto nei centri con pochi abitanti ma che si estendono su territori molto vasti.
Nel suo intervento il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha evidenziato di aver “studiato il problema delle dispersione idrica, convinto che fosse proprio di alcune regioni del Paese. Ci sono certamente problemi con gli acquedotti in Puglia o con le dighe in Sicilia. Ma anche al Nord, dove abbiamo naturalmente abbondanza d'acqua, c'è il problema di non riuscire a trasportarla adeguatamente. Ci sono del provincia al Nord in cui le dispersioni idriche arrivano fino al 40%. Ho chiesto quindi che fossero approvati progetti per tutto il Paese al fine di conservare il bene assoluto dell'acqua".
Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia, in conclusione dei lavori ha osservato che “In Lombardia abbiamo un forte sistema delle società del servizio idrico integrato che si è costruito negli anni, ha competenze, ha disponibilità finanziare ed è in grado di fare grandi piani di investimento. Una delle questioni che abbiamo posto oggi è quella di verificare se le aziende possono dare una mano ai Comuni e possono collaborare nella gestione delle acque meteoriche che a seguito di eventi metereologici straordinari possono creare danni ai cittadini. Ciò richiede investimenti in politiche di prevenzione, anche contro il dissesto idrogeologico, e nella cura del reticolo idrico minore, che sono competenze dei Comuni. I Comuni avvalendosi delle società del servizio idrico lombardo, possono costruire risposte sempre più indispensabili."
Avv. Raffaele Pini, Portavoce di Water Alliance – Acque di Lombardia
Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Politiche Agricole, Green Economy Anci Lombardia