ENERGIA
Dal 23 al 27 settembre 2024 si svolgerà la 12a edizione della Summer School “Roberto Moneta” sull’efficienza energetica, organizzata dall’ENEA, nell’ambito dell’iniziativa Italia in Classe A, con il patrocinio di ANCI.
Il corso è completamente gratuito e rientra nelle attività di formazione prevista dal Programma Nazionale di Informazione e Formazione “Italia in Classe A”. La partecipazione è aperta ai Comuni, amministratori, energy manager, tecnici comunali e giovani laureati (under 30) in materie tecnico-economico-giuridiche. Sono previste sia lezioni online che laboratori di Active Learning in presenza a Milano, Bari e Palermo.
Le lezioni, tenute da esperti di ENEA, ANCI e altri partner con una lunga esperienza di formazione nei settori della rigenerazione urbana, della produzione di energia rinnovabile e dell’efficienza energetica, affronteranno le tematiche differenti, riconducibili alla transizione energetica e clima e allo strumento dei Piani d’Azione Energia e Clima elaborati nell’ambito del Patto dei Sindaci, con uno sguardo privilegiato a governance, fonti di finanziamento e buone pratiche, ma anche a povertà energetica, diagnosi energetiche nelle PMI, centralità degli edifici nella riqualificazione urbana, i bandi PNRR per i piccoli Comuni.
Il primo periodo di formazione avrà una durata di 5 giorni e si terrà su piattaforma ENEA. Il corso si compone di n. 11 sessioni articolate in moduli della durata totale 15 h. Le sessioni saranno integralmente registrate e disponibili anche successivamente al corso per la fruizione online.
Coloro che fossero interessati potranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 15 settembre 2024 alle ore 00.00.
Il bando di partecipazione alla Summer School e il relativo form di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.eventi.enea.it/tutti-gli-eventi-enea/save-the-date-summer-school-in-efficienza-energetica-roberto-moneta-2024-paesc-edition.html
Temi più visti
EDILIZIA SCOLASTICA, TRASPARENZA, SISMA, ENERGIA, SOLIDARIETà, PROTOCOLLO di INTESA, LEVA CIVICA, FEDERALISMO FISCALE, ISEE