ANCI
TEMI: PROTEZIONE CIVILE
Il Segretario di Anci Lombardia, Rinaldo Mario Redaelli, ha partecipato oggi ad Ancona al convegno organizzato da Anci Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, per presentare i risultati del Progetto BeSecure “BE S2ECURe – (make) Built Environment Safer in Slow and Emergency Conditions through behavioUral assessed/designed Resilient solutions”.
Il convegno ha presentato i risultati del progetto di interesse nazionale BE S2ECURe, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e si propone come momento di approfondimento per fornire metodi, strumenti e linee guida per accrescere la resilienza dell’ambiente costruito esistente, con particolare riferimento agli spazi pubblici all’aperto, luoghi imprescindibili per gestire le emergenze e le vie di fuga/evacuazione.
I rischi trattati sono legati ad eventi improvvisi, come terremoti e atti terroristici, e lenti, come inquinamento dell’aria e isola di calore, prendendo in considerazione fattori di criticità come affollamento, tipologie di utenti e loro comportamento, ma la metodologia proposta è facilmente applicabile anche ad altri tipi di rischi.
Passare da una concezione di rischio statico a una concezione di rischio dinamico e quindi variabile perché il rischio cambia rispetto all’evento che accade, all’orario della giornata nel quale si verifica, o del periodo dell’anno tra estate e inverno ecc. Ecco la sintesi dei risultati dell’evento organizzato ANCI Marche.
Al momento la concezione è statica e per questo occorre un salto di qualità che superi il concetto di piano unico di emergenza o di evacuazione creandone di variabili nel tempo e quindi più efficace. Ridurre il rischio è possibile senza intervenire sull’ambiente costruito ma intervenendo sull’educazione a come i cittadini devono comportarsi nelle diverse circostanze. Le persone troppo spesso non sanno cosa fare, dove scappare o rifugiarsi a seconda dei vari casi. Oggi la tecnologia attraverso la realtà virtuale consente di progettare percorsi di educazione ad affrontare il rischio. Il convegno ha presentato i risultati del Progetto di rilevante interesse nazionale BE2SECURe – finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e si è proposto come momento di approfondimento per fornire metodi, strumenti e linee guida per accrescere la resilienza dell’Ambiente Costruito esistente, con particolare riferimento agli spazi pubblici all’aperto, luoghi imprescindibili per gestire le emergenze e le vie di fuga/evacuazione.
Temi più visti
LEGGE DI BILANCIO, TRASPORTI, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, MINORI, LEVA CIVICA, ANCI LOMBARDIA SALUTE, CASA, REFERENDUM REGIONALE, SINDACATI