Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ANCI

BE S2ECURe, il Segretario Genrale Redaelli al convegno organizzato da Anci Marche

15 Luglio 2024

Presentati i risultati del Progetto

Il Segretario di Anci Lombardia, Rinaldo Mario Redaelli, ha partecipato oggi ad Ancona al convegno organizzato da Anci Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche,  per presentare i risultati del Progetto BeSecure “BE S2ECURe – (make) Built Environment Safer in Slow and Emergency Conditions through behavioUral assessed/designed Resilient solutions”.

Il convegno ha presentato i risultati del progetto di interesse nazionale BE S2ECURe, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e si propone come momento di approfondimento per fornire metodi, strumenti e linee guida per accrescere la resilienza dell’ambiente costruito esistente, con particolare riferimento agli spazi pubblici all’aperto, luoghi imprescindibili per gestire le emergenze e le vie di fuga/evacuazione.
I rischi trattati sono legati ad eventi improvvisi, come terremoti e atti terroristici, e lenti, come inquinamento dell’aria e isola di calore, prendendo in considerazione fattori di criticità come affollamento, tipologie di utenti e loro comportamento, ma la metodologia proposta è facilmente applicabile anche ad altri tipi di rischi.

Passare da una concezione di rischio statico a una concezione di rischio dinamico e quindi variabile perché il rischio cambia rispetto all’evento che accade, all’orario della giornata nel quale si verifica, o del periodo dell’anno tra estate e inverno ecc. Ecco la sintesi dei risultati dell’evento organizzato ANCI Marche. 

Al momento la concezione è statica e per questo occorre un salto di qualità che superi il concetto di piano unico di emergenza o di evacuazione creandone di variabili nel tempo e quindi più efficace. Ridurre il rischio è possibile senza intervenire sull’ambiente costruito ma intervenendo sull’educazione a come i cittadini devono comportarsi nelle diverse circostanze. Le persone troppo spesso non sanno cosa fare, dove scappare o rifugiarsi a seconda dei vari casi. Oggi la tecnologia attraverso la realtà virtuale consente di progettare percorsi di educazione ad affrontare il rischio. Il convegno ha presentato i risultati del Progetto di rilevante interesse nazionale BE2SECURe – finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e si è proposto come momento di approfondimento per fornire metodi, strumenti e linee guida per accrescere la resilienza dell’Ambiente Costruito esistente, con particolare riferimento agli spazi pubblici all’aperto, luoghi imprescindibili per gestire le emergenze e le vie di fuga/evacuazione. 

 

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità