Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

LEGALITA'

Progetto SAFE-IN: al via l’attività formativa gratuita

12 Giugno 2024

Iniziativa promossa da ANCI Lombardia nell'ambito del Programma Antifrode dell’UE

TEMI: LEGALITÀ

Parte il 17 giugno 2024 la formazione sulla gestione del whistleblowing rivolta alle Pubbliche amministrazioni, imprese e Partecipate Pubbliche. La formazione tratterà il tema dei profili normativi, etici e organizzativi e le modalità di gestione dei processi di whistleblowing.

L'attività è realizzata all’interno del progetto SAFE-IN: Strengthening Actions against Fraud: Empowering whistleblowINg directive compliance, promosso da ANCI Lombardia in collaborazione con Transparency International Italia e finanziato nell’ambito del Programma Antifrode dell’UE. Il progetto è sostenuto, in qualità di stakeholder, da AIIS, Assimpredil ANCE, Assolombarda, Confindustria, Confservizi Lombardia.

Obiettivo: promuovere la comprensione e l’implementazione dei vari profili applicativi della normativa, in modo coordinato con altri strumenti di compliance già esistenti (es. D.lgs. 231/01, Legge 190/12 e PNA dell’ANAC, D.lgs. 231/07, ecc.), da parte delle Pubbliche Amministrazioni, PMI, Società con partecipazione pubblica, Società Multinazionali straniere operanti in Italia, ecc.

Destinatari: il percorso si rivolge al personale delle pubbliche amministrazioni, delle imprese e degli enti in controllo pubblico.

La formazione:  per ciascun target di riferimento il percorso prevede momenti gratuiti di sincrono in 2 webinar e di 2 laboratori pratici in presenza.

Iscrizioni:  per partecipare ai webinar rivolti alle imprese, le iscrizioni sono aperte fino al 18 giugno; per i webinar rivolti alla PA e alle Partecipate le iscrizioni sono terminate il 7 giugno. Per iscriversi utilizzare il seguente LINK. I link di collegamento agli incontri online saranno inviati a completamento della fase di iscrizione.

Per i laboratori, che si svolgeranno presso la sede di ANCI Lombardia, le iscrizioni per la partecipazione verranno aperte l’ultima settimana del mese di agosto.

Programma e calendario dei corsi:

- Gestione del whistleblowing rivolta alle PA
- Gestione del whistleblowing rivolta alle Imprese 
- Gestione del whistleblowing rivolta alle Partecipate Pubbliche

Per eventuali e ulteriori informazioni scrivere a europa@anci.lombardia.it

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità