Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SPORT

Gala ACES Europe, consegnate le Benemerenze dello Sport ai Comuni al Salone d’Onore del CONI

30 Aprile 2024

ANCI: "Messo in luce il lavoro di tante amministrazioni comunali che hanno puntato alla valorizzazione dei territori attraverso lo sport"

Alla presenza di numerosi Sindaci e Assessori, si è svolta ieri mattina a Roma presso il Salone d’Onore del CONI la XXXVI edizione del Gala ACES Europe “Città Europee dello Sport” dove sono state consegnate le Benemerenze dello Sport ai Comuni italiani riconosciuti da ACES Europe come European City/Town/Community of Sport 2023-2024.
La Cerimonia è stata aperta dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente MSP Italia e ACES Europe Gian Francesco Lupattelli.
“È solida e duratura la collaborazione che vede ANCI ed ACES insieme per promuovere la diffusione della cultura e della pratica sportiva ma anche della salute, del benessere e dell’ inclusione sociale. Con la premiazione di oggi è stato messo in luce il lavoro di tante amministrazioni comunali che hanno puntato alla valorizzazione dei territori attraverso lo sport”, sono le parole Vicepresidente vicario Anci, Roberto Pella.
“La nostra storia è qui, cominciata con l’MSP Italia e poi con l’avvento di ACES e di una storia europea oramai in quattro continenti con 5150 Amministrazioni coinvolte in 57 Nazioni – ha concluso il Presidente ACES Europe-MSP Italia Gian Francesco Lupattelli – Ciò che davvero è importante è che lo sport unisce, un obiettivo perseguito in più di 50 anni di carriera che hanno permesso di costituire una vera famiglia. Una unità che consente di crescere e che parte dal rapporto con i Municipi, per una grande Europa degli sportivi”
Il Gala, si è chiuso con la consegna delle targhe dei titoli di European City/Town/Community/Island of Sport ai Comuni italiani che hanno ottenuto il premio per il 2025.


ELENCO AMMINISTRAZIONI PREMIATE:

2023

REGIONE EUROPEA DELLO SPORT – Valle d’Aosta
EUROPEAN CITY OF SPORT: Busto Arsizio, Catanzaro, Fondi, Padova, Rende, Schio, Spinea
EUROPEAN TOWN OF SPORT: Cardano al Campo, Castano Primo, Codogno, Crescentino, Marcon, Motta di Livenza, Monte di Procida, Ventimiglia
EUROPEAN COMMUNITY OF SPORT: Maremma Toscana Nord, Terra della Lana, Tigullio & Golfo Paradiso

2024

CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT: Genova
REGIONE EUROPEA DELLO SPORT: Veneto
EUROPEAN COMMUNITY OF SPORT: Cuore di Valtellina, Flegra dello Sport, Maremma Toscana Sud, Pontina dello Sport, Terra dei Due Laghi

2025

CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT INCLUSIONE E VOLONTARIATO: Cernusco sul Naviglio
REGIONE EUROPEA DELLO SPORT: Liguria
EUROPEAN CITY OF SPORT: Ascoli Piceno, Chieti, Jesolo, Mogliano Veneto, Novara, Seregno, Taranto, Venaria Reale
EUROPEAN TOWN OF SPORT: Caorle, Castrignano del Capo, Varallo, Vieste
EUROPEAN COMMUNITY OF SPORT: Alpe Cimbra, Enjoy Sport
EUROPEAN ISLAND OF SPORT: La Maddalena

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità