Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

comuni

Cooperazione allo sviluppo, Bianchi: "una mission importante del sistema territoriale lombardo"

6 Marzo 2024

Giornata formativa sulle nuove procedure RBM

TEMI: EUROPA

Si è tenuto a Milano, presso la sede di ANCI Lombardia, il primo dei due appuntamenti organizzati da ANCI in collaborazione con l’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in merito alle nuove procedure RBM (Result-Based Management), che rappresentano una parte significativa per la corretta progettazione delle proposte utili alla partecipazione al Bando cooperazione allo sviluppo enti territoriali e Osc con scadenza il 6 maggio 2024.

L’evento si è rivelato “un’occasione preziosa di formazione per i Comuni lombardi, al fine di acquisire conoscenze e competenze su un asset strategico come quello della cooperazione internazionale. Trasmettere buone pratiche sviluppate nei nostri territori nei contesti in via di sviluppo rientra in una mission importante del sistema territoriale lombardo, nella quale i Comuni fanno la loro parte.” Queste le parole di Matteo Luigi Bianchi, Coordinatore del Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale di ANCI Lombardia e rappresentante ANCI nel Comitato Europeo delle Regioni, in apertura dell’incontro.

La giornata di formazione, coordinata da Davide Martina, si è strutturata in modo da dare informazioni e approfondimenti in merito ai criteri, principi e modulistica previsti dalle Procedure Generali RBM applicabili ai bandi per iniziative promosse dai soggetti di cooperazione e lanciati dall’Agenzia e aventi gli Enti Territoriali quali Soggetti Ammissibili alla presentazione, gestione e reportistica delle Iniziative. (Slides disponibili online).

L’iniziativa sarà replicata giovedì 7 marzo a Roma, presso la sede nazionale di ANCI in modalità ibrida.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961