Bandi
Fondazione Cariplo, al fine di promuovere attività di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, ha lanciato una nuova edizione del bando a scadenza in tre fasi per la promozione e la realizzazione di attività di sostegno alla transizione climatica.
Tramite "Strategia Clima", questo il nome del bando, la Fondazione punta infatti al sostegno di percorsi per la neutralità climatica entro il 2040, nonché alla resilienza delle comunità ai rischi connessi al cambiamento climatico, attraverso la creazione di alleanze territoriali. Nello specifico, mira ad accompagnare le alleanze territoriali nella definizione e nella realizzazione di Strategie di Transizione Climatica (STC).
Il bando è rivolto agli enti locali, che per concorrere al finanziamento delle proposte progettuali devono strutturare un partenariato di almeno 3 soggetti del territorio secondo le seguenti indicazioni:
- con riguardo al Capofila, questo può essere un singolo Comune avente un numero complessivo di residenti superiore alle 10.000 unità al 31/12/2023 o, in alternativa, un ente sovra comunale quale una Comunità Montana, un Unione di Comuni, un Consorzio o un'Associazione di Comuni il cui numero complessivo di residenti deve essere maggiore alle 10.000 unità al 31/12/2023;
- con riguardo ai Partner, deve essere presente nel partenariato almeno un Ente gestore di area naturalistica e almeno un Organizzazione privata no profit.
Entro il 23 aprile 2024, il partenariato deve presentare un dossier di candidatura.
Le 10 proposte che saranno selezionate saranno ammesse alla Fase 1, nella quale i partenariati saranno supportati da un Servizio di Tutoraggio per la definizione dell'idea progettuale. Di queste, solamente 6 progetti verranno selezionati per il Servizio di Assistenza Tecnica, fornito dagli stessi consulenti della Fase 1. I contributi per la realizzazione degli interventi pianificati saranno deliberati previa verifica e valutazione della STC da parte delle amministrazioni pubbliche coinvolte nell'iniziativa.
Il contributo che Fondazione Cariplo mette a disposizione per la realizzazione di ciascuna STC sarà compreso tra 1.000.000 € e 2.000.000 € e, in ogni caso, non potrà essere superiore al 60% dei costi totali previsti per la STC.
In allegato è possibile consultare la documentazione completa relativa al bando messa a disposizione da Fondazione Cariplo, consultabile anche al link: https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/bandi.html .
È possibile contattare lo staff di Fondazione Cariplo in caso di necessarie ulteriori informazioni relative al bando agli indirizzi mail federicobeffa@fondazionecariplo.it e/o paolosiccardi@fondazionecariplo.it.
ANCI Lombardia rimane a completa disposizione, in caso di necessità è possibile inviare una mail all'indirizzo sportello@anci.lombardia.it o chiamare lo 02-7262677.
Temi più visti
RETECOMUNI, REDDITO DI CITTADINANZA, ENERGIA, EDILIZIA, SINDACATI, POLIZIA LOCALE, TURISMO, ASSEMBLEA, UCRAINA