Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Appalti

Digitalizzazione appalti, ANAC su fase transitoria accesso piattaforme per soggetti diversi dal Rup

12 Marzo 2024

Il comunicato fornisce indicazioni di carattere transitorio per consentire l’accesso ai suoi sistemi informativi

Segnaliamo il comunicato del 6 marzo 2024 del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, con cui ha fornito indicazioni di carattere transitorio per consentire l’accesso ai suoi  sistemi informativi da parte dei responsabili di fase a prescindere dalla preventiva indicazione ad opera del Responsabile unico del progetto (RUP).
Il provvedimento segue l’entrata in vigore dell’efficacia delle disposizioni del Codice dei contratti in materia di digitalizzazione e le conseguenti difficoltà operative, riscontrate e manifestate dalle stazioni appaltanti, relative alla profilazione dei responsabili di fase delle procedure di affidamento nei sistemi informativi dell’Autorità.
In attesa dei necessari interventi sui sistemi, in via transitoria e fino a nuove comunicazioni, i responsabili di fase dovranno registrarsi a sistema autonomamente, selezionando il profilo di Rup e potranno accedere al sistema ed operare in tutte le fasi dell’affidamento, a prescindere dalle competenze attribuite dalla stazione appaltante o dall’ente concedente.
Ciò consentirà di operare in tutte le fasi dell’affidamento, a prescindere dalle competenze attribuite dalla stazione appaltante o dall’ente concedente. Un successivo provvedimento dell’ANAC indicherà le nuove modalità per consentire la profilazione dei responsabili di fase.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità