iniziative
Questa mattina si è tenuta la premiazione del concorso "Crea il logo della rete 'Parchi per tutti'", promosso dalla Rete Parchi per tutti: la realtà che promuove l'integrazione e la connessione dei parchi giochi inclusivi, attraverso la promozione di eventi divulgativi e conoscitivi sui territori e organizzando momenti di confronto, studio e gioco in grado di coinvolgere tutti i parchi gioco inclusivi al fine di strutturare e rendere proattiva la Rete.
L’associazione conta l'adesione di 70 Comuni e di due parchi regionali; Anci Lombardia è un partner che da anni supporta la struttura con la promozione a livello locale.
Alla cerimonia di premiazione della classe terza C della Scuola secondaria di Cadorago è intervenuta, tra gli altri, Federica Bernardi, Vice presidente di Anci Lombardia, che ha considerato come nel tempo la Rete Parchi inclusivi si sia consolidata, evidenziando come “l’ampia partecipazione e la veloce diffusione sul territorio lombardo di questa iniziativa significa che la creazione di luoghi e spazi che, non siano solo accessibili a tutti senza barriere, ma rappresentino occasioni di incontro e i condivisione di esperienze positive, è una buona prassi da mettere appunto ‘in rete’.”
Soffermandosi sulle peculiarità della Rete, Bernardi ha sostenuto che “è proprio la condivisione la strada scelta: mettere a sistema e condividere le buone prassi dei Comuni aderenti alla Rete unitamente alle associazioni e alle istituzioni del territorio in modo da poter diffondere sempre più la cultura dell’inclusività. Anci Lombardia è quindi al fianco dei Comuni accompagnando amministratori e tecnici comunali in un percorso a 360 gradi di coinvolgimento del territorio.”
Rivolgendosi agli studenti vincitori del concorso, la Vice presidente di ANCI Lombardia ha evidenziato che “la premiazione di oggi ci fa capire il valore del coinvolgimento delle giovani generazioni. Ed è bello vedere come ciò renda una comunità più viva e attenta a tutte le iniziative che possono renderla migliore. Complimenti quindi ai ragazzi che, insieme ad altri 3000 studenti delle scuole lombarde e dei Comuni, si sono messi in gioco, hanno visitato il parco inclusivo del proprio paese, si sono confrontati e, accompagnati dai loro insegnanti, hanno approfondito il tema dell’inclusività e poi hanno dato il proprio contributo per la creazione del Logo della rete. L’auspicio è che questa rete possa diffondersi sempre più, anche sula base dell’esempio virtuoso del Comune di Cadorago e di questi fantastici ragazzi”.
Dopo la premiazione la mattinata è proseguita con la presentazione del progetto "Cartellonistica in testo CAA e in lingua LIS".
Temi più visti
VERITÀ IN COMUNE, EBOOK, CASSA DEPOSITI E PRESTITI, SOLIDARIETà, EGOV, CULTURA, SPRAR, SCANAGATTI, LEGGE DI BILANCIO