Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

comuni

Energia, Nicotra: “Impegno Comuni straordinario. Occasione Pnrr per sfida transizione energetica”

29 Febbraio 2024

Intervento nel corso di Key energy in corso a Rimini

TEMI: ENERGIA

“Ringrazio Key Energy per questa iniziativa, un momento di confronto e conoscenza delle esperienze ed eccellenze dei Comuni. I sindaci, i nostri Comuni sono sempre avanti: spesso le trasformazioni nel nostro Paese nascono proprio dalla lungimiranza di chi regge la fatica quotidiana nei Comuni. E quella dell’energia è una delle grandi sfide di oggi”. Così il Segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra intervenuta in apertura dell’evento “Il punto su policy, strumenti e azioni per efficientare gli asset dei Comuni” organizzato nell’ambito di KEY-The Energy Transition Expo, la più grande fiera europea sull’efficienza energetica in corso a Rimini.
“L’emergenza covid prima e la situazione internazionale poi con la guerra in Ucraina – ha proseguito Nicotra – ci hanno portato a riflettere sull’efficientamento e sull’approvvigionamento energetico. Siamo in una fase importante, anche grazie alle risorse messe a disposizione della pubblica amministrazione: è un’occasione che non possiamo perdere, ma dobbiamo sfruttarla al meglio proprio come sistema Comuni.”
Secondo il Segretario generale quello che serve in primis è “la capacità delle pubbliche amministrazioni di diagnosi fatte bene: i Comuni stanno facendo uno sforzo immane per recuperare personale. In dieci anni le amministrazioni locali hanno perso 80 mila unità di personale a cui si aggiunge il fatto che mancano competenze tecniche adeguate nei Comuni. In processi come questo, come quello della transizione energetica, è sicuramente un limite. C’è bisogno di centri di competenze nazionali o regionali che possano sopperire alla necessità di personale altamente specializzato”.
Un altro tema, secondo Nicotra, su cui focalizzare l’attenzione è quello delle risorse. “E’ un tema che l’Anci segue sin dall’avvio del Pnrr: i Comuni sono soggetti attuatori di una mole di risorse pari a 40 miliardi di euro che, adesso con la rimodulazione, sono circa 30 miliardi. Con il ministro Fitto abbiamo lavorato anche su una settima missione del Pnrr che riguarda proprio l’energia, il Repower EU. Sono previsti 6 miliardi destinati all’efficientamento energetico, una misura rivolta a tutti i target di Comuni. Altra misura su cui si sta puntando a livello europeo e nazionale – ha aggiunto – sono i 5 miliardi previsti per il patrimonio edilizio scolastico 0-2:  anche in questo caso i Comuni sono direttamente soggetti attuatori per la rigenerazione non solo di immobili esistenti ma anche per l’efficientamento energetico di nuove strutture”.
“L’impegno e il lavoro dei Comuni – voglio ribadirlo – è straordinario e ce lo dicono anche i numeri: nel 2023, dati Siope, sono stati ben 16 miliardi di investimenti lordi dei Comuni. Sono tante le risorse che le amministrazioni locali devono mettere a terra ma è una sfida possibile che i Comuni stanno portando avanti nel massimo rispetto delle scadenze. Se il Covid – ha concluso Nicotra – è stata una delle tragedie maggiori, ci ha lasciato però un’occasione straordinaria. E sicuramente peggio del Covid sarebbe sprecare questa grande occasione”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961