Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ISTRUZIONE

XXIII Edizione Ecosistema Scuola, Poli: “Collaborazione tra enti è lo strumento vincente di lavoro”

24 Gennaio 2024

Pnrr, efficientamento energetico e messa in sicurezza edifici scolastici i principali focus da attenzionare

“Come Comuni ringraziamo il lavoro svolto anche quest’anno da Legambiente che ha coinvolto le nostre strutture tecniche nel rispondere all’esaustivo questionario mettendoci anche nelle condizioni migliori per aderire all’indagine nel modo più completo possibile”. Con questo ringraziamento Loredana Poli, assessora all’istruzione del Comune di Bergamo è intervenuta, in rappresentanza dell’Anci, nel corso della Conferenza stampa di presentazione della XXIII edizione di Ecosistema Scuola tenutasi questa mattina in diretta streaming sui canali di Legambinete.
Un confronto ricco di spunti di riflessione dal quale sono emersi temi interessanti per un ragionamento condiviso su: Pnrr, interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza degli edifici scolastici.
“Sul Pnrr – ha detto l’assessora – si è riflettuto su come ha cambiato gli investimenti nell’edilizia scolastica del nostro Paese, su quali temi sono stati indirizzati ma anche come l’arrivo di questi fondi ha catalizzato l’utilizzo delle risorse umane tecniche dei Comuni per seguire progettualità, cantieri, procedure e come abbia inevitabilmente distolto forze e lavoro dal tema delle manutenzioni straordinarie ricorsive o addirittura dalla manutenzione ordinaria dei tanti edifici scolastici”.
“Tra l’altro – ha sottolineato Poli – la manutenzione ordinaria che viene finanziata nei bilanci dei Comuni come spesa corrente, quindi non come investimenti come sono invece le progettualità più complesse, risente e risentirà in futuro della revisione del fondo di solidarietà comunale che nella sua completezza va a sostenere la spesa corrente dei Comuni e, pertanto, ci dobbiamo aspettare una contrazione di questa voce, oppure una esposizione più diretta con altre voci di finanziamento da parte dei Comuni per sostenerla. Credo, sia un punto di attenzione da tenere quest’anno e nei prossimi anni”.
In merito agli interventi di efficientamento energetico, “si è discusso – ha evidenziato Poli – di come i Comuni sono stati spinti a fare anche per via dei rincari delle forniture energetiche degli scorsi mesi oltre ad una attenzione e sensibilità maggiore rispetto al tema più ampio della sostenibilità energetica e ambientale”.
Infine, il tema della messa in sicurezza degli edifici scolastici. “Sappiamo – ha precisato l’assessora all’istruzione di Bergamo – che la ricognizione complessiva ci dà una panoramica vetusta degli edifici scolastici in capo ai Comuni, quindi messa in sicurezza con caratterizzazioni diverse a seconda delle zone sismiche, piuttosto che soggette a fragilità idrogeologiche tout court rispetto al tema della conformità degli impianti, dei certificati prevenzione incendi, delle verifiche antisismiche e statiche”.
“Su quest’ultimo focus – ha rimarcato Poli –  credo sia necessaria una riflessione comune tra Enti locali e Ministero dell’istruzione, per rivedere un sistema di responsabilità condivise che funzioni meglio tra Enti locali proprietari degli immobili e dirigenti scolastici a capo di autonomie scolastiche”.
“Questo sistema – ha concluso l’assessora – dovrebbe essere rivisto in termini più funzionali al fatto che si possa attivare un coordinamento dal punto di vista del funzionamento sicuro delle scuole e, in secondo luogo, si possa andare verso una collaborazione tra enti, che è sempre lo stile vincente di lavoro”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961