ANCI LOMBARDIA
Si è tenuto questa mattina il Consiglio Direttivo di Anci Lombardia. In apertura dei lavori, coordinati dal Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, l’Amministratore unico Alessio Zanzottera ha illustrato il budget 2025 di AnciLab, Società benefit controllata da ANCI Lombardia che ha come obiettivo primario il sostegno ai Comuni attraverso l’offerta di servizi e progetti. Zanzottera ha illustrato i principali servizi che l’azienda mette a disposizione in particolare sui settori strategici di azione, con alcuni servizi specifici come DoteComune e Servizio civile, la formazione, che quest’anno riguarda percorsi formativi ECM, la progettazione europea o l’offerta formativa rivolta agli amministratori locali in particolare quelli che si trovano alla prima esperienza nell’ambito degli enti locali.
Anche ANCI Lombardia, con il segretario Generale Rinaldo Mario Redaelli, ha presentato una proposta di budget 2025 al Consiglio Direttivo, che ha dato parere favorevole.
L’approvazione definitiva del bilancio previsionale 2025 di ANCI Lombardia, verrà data dalla Assemblea ordinaria dei soci, convocata dal Consiglio Direttivo odierno per il prossimo 17 dicembre 2024.
Redaelli ha evidenziato che la situazione di ANCI Lombardia ha visto un'evoluzione positiva con un incremento dei servizi e nei dati contabili attraverso un bilancio che oggi segue un criterio non più di cassa ma di competenza, che consente una maggiore precisione nella descrizione delle iniziative intraprese. Redaelli ha inoltre sottolineato l’armonizzazione del proprio bilancio con quello della controllata AnciLab e con quello di ANCI Nazionale.
L’impegno più importante per l’Associazione, per il 2025, sarà quello legato alla creazione della nuova società in house dei Comuni, finalizzata a erogare specifici servizi di supporto tecnico-amministrativi di particolare interesse per i Piccoli Comuni, oltre che ai Comuni maggiori dimensioni.
“L’ambizione di poter offrire sempre più servizi è centrale per ANCI Lombardia - ha specificato Guerra - ecco perché tra gli obiettivi strategici dell’Associazione c’è anche quello di puntare al rafforzamento delle risorse umane."
Il Presidente Guerra ha quindi colto l’occasione per ringraziare gli Amministratori lombardi per la presenza dimostrata a Torino in occasione della Assemblea nazionale ANCI, che ha posto fine alla stagione congressuale dell’Associazione.
In conclusione Guerra ha aggiornato sui lavori in merito alla manovra di bilancio, evidenziando che gli emendamenti posti alla attenzione di Camera e Senato da parte di ANCI sono stati considerati dai Parlamentari e presentati per una loro valutazione. Si resta ora in attesa dello sviluppo dei lavori.
Temi più visti
PROVINCE, SOSTENIBILITA', PACE, PROFUGHI, SERVIZI PUBBLICI LOCALI, CONVEGNO, ANCI LOMBARDIA, DOTE SPORT, ALIMENTAZIONE