Unione Europea
Il Dipartimento per gli Affari Europei organizza – in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo – un ciclo di cinque seminari formativi finalizzati a promuovere una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi europei a gestione diretta. L’iniziativa, rivolta ai funzionari degli enti locali, è realizzata in collaborazione con ANCI e UPI.
Il primo appuntamento si svolgerà martedì 3 dicembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, a Roma presso lo spazio multimediale Esperienza Europa – David Sassoli e potrà essere seguito anche in collegamento streaming.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per favorire un più efficace accesso ai fondi diretti: lettura ‘strategica’ della call, ideazione di un “progetto europeo’, individuazione di attività e risorse, costruzione del budget, attuazione del progetto e disseminazione dei risultati. Risponde a un’esigenza particolarmente sentita dalle amministrazioni locali per agevolare una più efficace partecipazione ai bandi e un supporto operativo ai potenziali beneficiari, favorendo una strategia di sistema.
Il seminario di Roma sarà aperto da interventi istituzionali a cura di rappresentanti delle istituzioni organizzatrici e delle autonomie locali; seguirà la sessione di carattere strettamente formativa e operativa, orientata ai soggetti interessati.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando il modulo al seguente link:
https://forms.office.com/e/LiCLHJZTuZ
Nei prossimi giorni, verrà inviato il programma della giornata a tutti coloro che avranno effettuato la registrazione.
Ai presenti al seminario formativo, sia in presenza che online, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Temi più visti
TPL, GOVERNO, ANCI LOMBARDIA SALUTE, GIOCO D'AZZARDO, ANCI SALUTE, FONTANA, SALUTE, FEDERSANITA, MANIFESTAZIONE