EUROPA
TEMI: EUROPA
Lunedì 11 novembre si è tenuta a Milano "Il Mondo è in Lombardia", evento organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con il Corpo Consolare di Milano, che ha riunito i principali stakeholder nazionali e internazionali per discutere di cooperazione e posizionamento globale della regione. L’incontro, tappa intermedia verso il Lombardia World Summit 2025, si è configurato come momento di dialogo sulle prospettive di sviluppo internazionale della Regione.
L'evento ha permesso a istituzioni nazionali, regionali e stakeholder, insieme ad ANCI Lombardia rappresentata da Carmine Pacente e Giorgia Pasciullo, di confrontarsi su temi chiave, in vista del prossimo appuntamento del 2025. Durante i lavori, i partecipanti si sono divisi in quattro tavoli tematici, trattando questioni di primaria importanza come:
ANCI Lombardia ha portato il proprio contributo nel tavolo "Cooperazione lombarda: nuove opportunità di sviluppo in Africa, grazie al Piano Mattei" e "Il futuro dell’Europa: politiche post-elettorali, coesione e ricostruzione dell’Ucraina".
La giornata si è conclusa con una Conferenza Plenaria, con intervento a distanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in cui sono state presentate le proposte e le visioni strategiche condivise per il futuro della regione. Il confronto e le sinergie emerse durante l'incontro pongono le basi per il prossimo World Summit, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo della Lombardia sulla scena globale.