EUROPA
TEMI: EUROPA
Lunedì 11 novembre si è tenuta a Milano "Il Mondo è in Lombardia", evento organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con il Corpo Consolare di Milano, che ha riunito i principali stakeholder nazionali e internazionali per discutere di cooperazione e posizionamento globale della regione. L’incontro, tappa intermedia verso il Lombardia World Summit 2025, si è configurato come momento di dialogo sulle prospettive di sviluppo internazionale della Regione.
L'evento ha permesso a istituzioni nazionali, regionali e stakeholder, insieme ad ANCI Lombardia rappresentata da Carmine Pacente e Giorgia Pasciullo, di confrontarsi su temi chiave, in vista del prossimo appuntamento del 2025. Durante i lavori, i partecipanti si sono divisi in quattro tavoli tematici, trattando questioni di primaria importanza come:
ANCI Lombardia ha portato il proprio contributo nel tavolo "Cooperazione lombarda: nuove opportunità di sviluppo in Africa, grazie al Piano Mattei" e "Il futuro dell’Europa: politiche post-elettorali, coesione e ricostruzione dell’Ucraina".
La giornata si è conclusa con una Conferenza Plenaria, con intervento a distanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in cui sono state presentate le proposte e le visioni strategiche condivise per il futuro della regione. Il confronto e le sinergie emerse durante l'incontro pongono le basi per il prossimo World Summit, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo della Lombardia sulla scena globale.
Temi più visti
MAURO GUERRA, IFEL, VERITÀ IN COMUNE, FORMAZIONE, EMERGENZA, ANCI LOMBARDIA SALUTE, SVILUPPO, INQUINAMENTO, PRESIDENTE ANCI LOMBARDIA