LEGALITA'
TEMI: LEGALITÀ
Milano, 7 ottobre 2024 – Si è concluso oggi con successo il laboratorio “We can do it! Come gestire una segnalazione”, tenutosi presso la sede della Città Metropolitana di Milano. L'incontro, organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Transparency International Italia e con il supporto della Città Metropolitana di Milano, rivolto al personale della pubblica amministrazioni.
Al laboratorio hanno partecipato numerose figure strategiche della PA tra cui i responsabili dei canali interni di segnalazione, i responsabili delle risorse umane, i dirigenti delle aree a rischio corruzione e i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT).
Il laboratorio, condotto da esperti di ANCI Lombardia e Trasparency International Italia, è stato l'occasione per confrontarsi attraverso esercitazioni pratiche, sulle modalità di gestione di una segnalazione.
All'avvio dei lavori, Antonio Sebastiano Purcaro, Segretario Generale della Città Metropolitana di Milano, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra gli enti pubblici. "La sinergia tra ANCI Lombardia, la Città Metropolitana di Milano e gli enti del territorio – ha affermato Purcaro – è fondamentale per rafforzare le misure anticorruzione nelle nostre istituzioni, garantendo trasparenza e integrità".
Carmine Pacente, Presidente del Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale di ANCI Lombardia, ha invece posto l'accento sul valore della formazione pratico-laboratoriale: “Il dialogo diretto con esperti di settore e lo scambio di esperienze tra Amministrazioni sono stati elementi chiave per il successo di questa iniziativa. Questo tipo di approccio rappresenta un valore aggiunto per le Pubbliche Amministrazioni, che possono affrontare le sfide della trasparenza e dell’integrità in maniera concreta e operativa".
Giorgia Pasciullo, Project Manager del progetto SAFE-IN, ha infine ricordato gli obiettivi centrali del laboratorio: "Questo percorso ha offerto ai partecipanti strumenti concreti per gestire al meglio le eventuali segnalazioni di illeciti e promuovere una cultura organizzativa fondata sulla trasparenza".
L'attività si inserisce nell'ambito del progetto SAFE-IN, cofinanziato dalla Commissione europea attraverso il programma antifrode.
Il progetto SAFE IN si conferma come uno strumento per supportare le Amministrazioni pubbliche nell’adozione di misure efficaci contro la corruzione e nella gestione delle segnalazioni interne, garantendo la conformità alle normative e la protezione dei segnalanti.
Per ulteriori informazioni la Segreteria di progetto di ANCI Lombardia rimane a disposizione al recapito email: europa@anci.lombardia.it
Temi più visti
SPORT, SMART CITY, BILANCIO, ANCILAB, ALIMENTAZIONE, EDILIZIA, GOVERNO, DIFESA CIVICA, BRIVIO