iniziative
Si è svolto oggi, presso ANCI Lombardia, il laboratorio formativo "We can do it! Come gestire una segnalazione", un’iniziativa dedicata alla nuova normativa sul whistleblowing per le piccole e medie imprese. Parte integrante del progetto SAFE-IN, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Antifrode, questo laboratorio ha l’obiettivo di promuovere l'integrità nella gestione dei processi aziendali.
Durante questa giornata, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di acquisire competenze pratiche e teoriche indispensabili per implementare e gestire con successo i sistemi di segnalazione interni, garantendo così la piena conformità al decreto legislativo n. 24/2023.
Il percorso formativo è stato progettato per sviluppare conoscenze e buone pratiche relative alla gestione delle segnalazioni di violazioni, assicurando una protezione reale per chi sceglie di segnalare. Grazie a simulazioni coinvolgenti e lavori di gruppo, i partecipanti hanno potuto confrontarsi direttamente, arricchendo così la propria esperienza.
Gli esperti nel campo del whistleblowing e Transparency International Italia hanno guidato il laboratorio, tra cui: Ermelindo Lungaro – Project Specialist; Andrea Ferrarini – Docente e consulente in integrità pubblica; Giorgio Fraschini – Responsabile del programma Whistleblowing di Transparency International Italia; Alessia Rizzo – Assistente Whistleblowing in Transparency International Italia.
Temi più visti
LEGALITÀ, PRIVACY, SVILUPPO, OLIMPIADI, TRASPARENZA, CAL, REGIONE LOMBARDIA, LEVA CIVICA, REFERENDUM REGIONALE