INIZIATIVE
Anci e Aiccre hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare iniziative e progetti finalizzati a coinvolgere maggiormente i Comuni Italiani nelle attività di rilievo internazionale e rafforzare la rappresentanza nei consessi europei e internazionali.
L’intesa prevede, tra le altre cose, la promozione di attività di supporto ai Comuni Italiani nelle procedure di gemellaggio; incrementare la partecipazione dei Comuni italiani ai bandi della programmazione europea, anche grazie a giornate informative; valorizzare lo scambio di esperienze e buone pratiche degli stessi comuni italiani per incrementarne la visibilità internazionale; infine, favorire la nascita di gemellaggi e di rapporti di collaborazione nell’area del Mediterraneo attraverso iniziative congiunte.
“Lo spirito che muove questo accordo di collaborazione – dice il presidente dell’Anci Roberto Pella – è quello di un sempre maggior coinvolgimento dei Comuni alle attività di rilievo europeo, ampliando il ventaglio di occasioni di confronto e di esperienze, nonché per rivitalizzare la rappresentanza dei Comuni in contesti come il CPLRE del Consiglio d’Europa, dove siedono entrambe le associazioni”.
Lo stesso Pella sottolinea l’impegno dell’Associazione “a incrementare la visibilità internazionale del sistema degli enti locali italiani, a partire dallo scambio di best practices e a promuovere appuntamenti di approfondimento e seminari di formazione per il personale comunale. In modo da potenziarne le competenze nelle attività di rilievo internazionale e della partecipazione a bandi europei”.
Per la presidente dell’Aiccre Milena Bertani “La firma di questo protocollo segna un passo decisivo per rafforzare il ruolo dei Comuni italiani a livello internazionale e rappresenta un importante rinnovo della collaborazione tra Aiccre e Anci. Insieme, offriremo agli enti locali strumenti concreti per partecipare attivamente alle decisioni europee, rilanciando e promuovendo gemellaggi e la cooperazione tra città. Questa sinergia permetterà ai Comuni di affrontare con più consapevolezza ed attenzione le sfide del futuro, come i cambiamenti climatici e l'inclusione sociale, aumentando la loro rappresentanza nei consessi internazionali”
Temi più visti
FEDERALISMO FISCALE, CASA, PROTEZIONE CIVILE, URBANISTICA, RIFORME, ATTI, SOSTENIBILITA', ANCI LOMBARDIA, CONTO TERMICO