Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ANCIlombardia 2024

Sottosegretari Frassinetti e Molteni: l'attenzione per i Comuni sui temi istruzione e sicurezza

12 Ottobre 2024

Interventi durante l'Assemblea di ANCI Lombardia a Monza

Alla Assemblea di ANCI Lombardia sono intervenuti i Sottosegretari di Stato Paola Frassinetti e Nicola Molteni.
Frassinetti, Sottosegretario di Stato all’istruzione, ha evidenziato che “il Ministero istruzione e del merito si è impegnato a interloquire coi Sindaci su diversi temi, cito in particolare il PNRR. Trovo questa interlocuzione preziosa e vorrei continuare perché le competenze dei Comuni sulla scuola sono importantissime”. Considerando il tema del calo demografico, il Sottosegretario ha evidenziato che “dovremo progettare scuole considerando questo tema” e aumentare l’impegno per evitare l’abbandono scolastico, “perché ogni ragazzo che lascia la scuola è una sconfitta per tutti noi”. Frassinetti ha infine evidenziato la necessità di prestare attenzione a quanto accade nelle aree interne, perché “si dovrà derogare numero minimo di alunni per evitare la chiusura delle scuole, perché la chiusura di una scuola è sempre un momento di arretramento per il territorio”.
Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, ha ricordato che il Ministero ha rapporti quotidiani e costanti con i Comuni e le comunità locale. I Sindaci sono i soggetti che operano sul territorio e il costante confronto con loro è fondamentale”.  per Molteni “tante sono le questioni aperte, le soluzioni emergenziali vanno bene ma diventa fondamentale la riforma degli Enti locali”.
Un tema su cui il Sottosegretario si è soffermato è quello della sicurezza, perché “sono in aumento gli atti intimidatori verso gli Amministratori locali”, ma anche perché la “sicurezza è convivenza sociale, riappropriazione di spazi, libertà, difesa del senso di comunità e partecipazione” e su questa partita il Ministero “vuole coinvolgere i Sindaci”.

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità