#AnciLombardia2024
TEMI: AMBIENTE
I temi dell’Ambiente, Energia e Mobilità sono stati al centro del Laboratorio moderato da Fabio Binelli, coordinatore del dipartimento Servizi Pubblici Locali e Ambiente e del dipartimento Mobilità e Trasporti di ANCI Lombardia. Obiettivo del laboratorio è, a partire dalle esperienze raccolte sui territori, avere degli spunti da parte degli amministratori il lavoro futuro dell’associazione il cui compito è di rendere più agevole il percorso dei Comuni verso una gestione sempre più sostenibile del proprio territorio e della propria comunità.
“Le tematiche legate all’ambiente – ha sottolineato Binelli in apertura del laboratorio - rivestono un ruolo sempre più rilevante nelle decisioni dei Comuni. Le scelte di sviluppo sostenibile richiedono di valutare gli effetti ambientali, i fabbisogni energetici, gli impatti sulla mobilità di persone e merci. Compito di Anci Lombardia è quello di valutare le capacità dei Comuni e di mettere a loro disposizione competenze per affrontare le sfide legate alla sostenibilità”. Tra i temi trattati, Binelli ha ricordato il supporto fornito da Anci Lombardia sui diversi temi, tra i quali l’applicazione della normativa europea sull’economia circolare, lo sviluppo del Programma Regionale Gestione Rifiuti (PRGR), la creazione degli Ambiti Territoriali Ottimali del servizio rifiuti, l’attuazione delle Delibere ARERA su TARI, la creazione del servizio sportellorifiuti.it di ANCILab, l’attività divulgative sull’accordo ANCI-CONAI o la partecipazione ai tavoli tecnici sulle scorie di fusione, sulle plastiche, sui rifiuti da demolizione e costruzione, sullo spreco alimentare e sulla riduzione dei rifiuti fino al progetto regionale sul contrasto all’abbandono di rifiuti”.
Camilla Bianchi, Assessora con delega alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Brescia ha portato l’esperienza del suo Comune impegnato a lavorare per una sostenibilità economica e ambientale. “Il nostro territorio – ha spiegato - vede la presenza di due parchi e stiamo lavorando nel tentativo di mettere insieme questo abbraccio verde della città attraverso una gestione condivisa e la creazione di un unico parco sovracomunale. La riflessione in atto è su quale governance costruire per una gestione sostenibile di questa area, per questo è stata creata una associazione fondiaria per provare a costruire una gestione trasversale di questo nostro territorio verde”. Altro tema posto ai presenti quello delle bonifiche, ricordando la situazione determinata dalla Caffaro. “Compito del comune è quello di garantire la sicurezza, rassicurare e informare correttamente i cittadini”.
Sul tema delle Cer è intervenuto Lucio Brignoli, Presidente della Fondazione Sinergia Cer, partecipata dei 25 comuni delle due sponde dell’Adda che ha costruito la prima Comunità energetica rinnovabile. Una sinergia che mette al centro anche le istituzioni che rappresentano queste comunità. Oltre alla finalità ambientale, obiettivo delle Cer è creare anche un ritorno a livello sociale così come previsto dalla legislazione. Questo progetto vuole mettere i comuni al centro della gestione di servizi legati al sociale, da qui la nascita della Fondazione che si è strutturata su due elementi di governance: il consiglio di Amministrazione che vede tra i soci fondatori gli enti che hanno dato vita all’iniziativa e i comitati di configurazione. Questo sforzo da parte dei comuni nella costruzione di Cer, mettendo insieme gli impianti presenti sui territori, può generare un valore da investire nel sociale”.
Daniele Colombo, Direttore dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale delle province di Como, Lecco e Varese, ha parlato di trasporto pubblico e mobilità e sul futuro di quest’ultima. “Un elemento ormai consolidato è l’importanza della collaborazione tra i Comuni e il ruolo dell’Europa. Obiettivo di domani sarà una mobilità sicura e sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia economico”. Per Colombo le prime domande da porsi riguardano l’adeguatezza del sistema infrastrutturale del sistema pubblico locale e gli obiettivi che si intende raggiungere.
Ha chiuso i lavori Renata Zuffi, Assessora all’ Ambiente, Verde Urbano, Mobilità e Pari opportunità del Comune di Lecco, ha raccontato l’esperienza del suo Comune con la realizzazione sul territorio di una CERS, Comunità energetica rinnovabile solidale, dialogando con un partenariato di circa trenta soggetti tra pubblico e privato, e dotandosi di un energy manager che cura la relazione con il territorio e gli stakeholder. Per quanto riguarda la mobilità obiettivo per il comune di Lecco è far abbandonare l’utilizzo dell’auto e per questo hanno scelto come strumento il PUMS, il piano urbano della mobilità ciclistica, il BICIPLAN.
Al Laboratorio ha partecipato anche Felice Rocca, Sindaco di Osnago, che ha portato l'esperienza del suo Comune sul tema della CER.
Temi più visti
CAL, SERVIZI PUBBLICI LOCALI, BILANCIO, BANDI, PARI OPPORTUNITÀ, PROTOCOLLO di INTESA, SPRAR, TPL, GIOVANI