ANCIlombardia 2024
"Siamo un paese che non ha più una pubblica amministrazione ma un ventaglio di pubbliche amministrazioni.. Non possiamo permetterci di non ripensare complessivamente il sistema della finanza locale", così Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia, ha aperto i lavori del Laboratorio sulla finanza locale della Assemblea Congressuale in corso a Monza, che ha approfondito il percorso verso la Legge di bilancio 2025.
Introducendo il confronto tra i lavoratori, lavori Matteo Luigi Bianchi - Coordinatore Dipartimento Finanza Locale ANCI Lombardia - ha presentato il quadro generale e le maggiori preoccupazioni dei sindaci sul tema della finanza locale, soffermandosi in particolare sulle sofferenze legate alle spese correnti e alla difficoltà di recuperare personale tecnico da parte dei comuni. Conclude il suo intervento con un affondo sulla necessità per i Comuni di promuovere attivamente un cambio di governance che faccia lavorare i comuni insieme, per evitare cristallizzazioni, considerando che "c’è l’obbligo di costruire un paradigma di governance territoriale diverso: ovvero fare le cose insieme. Bisogna che i Comuni si facciano parte proattiva per la costruzione di un percorso di governance condiviso.”
Andrea Orlandi - Presidente Dipartimento Finanza Locale di ANCI Lombardia – è intervenuto per ricordare il percorso virtuoso dei Comuni nel contesto del Patto di Stabilità e auspica che si possa essere valorizzato nel contesto della legge di bilancio.
Dalla Regione Lombardia è intervenuto Marco Alparone – Vicepresidente e Assessore al Bilancio -, sottolineando che "Non si può prescindere dagli enti territoriali perché hanno dimostrato che sanno far crescere il paese".
Ha quindi preso la parola Pierciro Galeone – Direttore IFEL - che ha tracciato un quadro in merito al comparto della finanza locale sul dibattito legato alla legge di bilancio.
Temi più visti
SICUREZZA, MARONI, CONSUMO DI SUOLO, GIOCO D'AZZARDO, MALTEMPO, SEMPLIFICAZIONE, PRESIDENTE ANCI LOMBARDIA, SCUOLA, SPRAR