Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Comuni

Progetto P.I.C.C.O.L.I., Mauro Guerra: "le iniziative di sostegno degli enti siano utili e concrete"

19 Settembre 2023

Sono 1350 le manifestazioni di interesse e 1800 i Comuni coinvolti

"La piattaforma di e-learning, strategie ed ambiti tematici di intervento" è il webinar promosso quest'oggi dal Progetto P.I.C.C.O.L.I. (Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale).

Il Progetto, finanziato dal Dipartimento della funzione pubblica che ha individuato in ANCI il Centro di competenza nazionale per la progettazione partecipata e per la realizzazione degli interventi di affiancamento previsti, promuove azioni per il rafforzamento delle capacità organizzative e del personale, per l’adeguamento alle dinamiche di innovazione e di trasformazione digitale e per la crescita della programmazione e della gestione dell’amministrazione del territorio e dello sviluppo locale.

Sulle peculiarità dei piccoli Comuni lombardi si è soffermato Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia, definendoli un prezioso “presidio territoriale, anche se sono spesso realtà fragili e dobbiamo lavorare per irrobustirli, anche con questo progetto. È importante, inoltre, che le iniziative di sostegno degli enti siano utili e concrete. Come ANCI Lombardia stiamo lavorando da qualche anno sui centri di competenza, perché non tutti i Comuni, e soprattutto i più piccoli, possono dotarsi delle necessarie risorse e quindi noi cerchiamo di mettere a loro disposizione, dall’esterno, ciò che non è presente all’interno. Stiamo inoltre lavorando al fine di fare di ANCI Lombardia una stazione appaltante, perché vi sia una realtà alla quale i Comuni, soprattutto piccoli, possono rivolgersi. Infine, stiamo sperimentando anche la gestione associata dei concorsi, e anche questo può essere d’aiuto ai piccoli Comuni.”

Francesco Minchillo, Task Manager del Progetto P.I.C.C.O.L.I., ha preso la parola per evidenziare come “il webinar di oggi rientra tra le attività promosse da ANCI per supportare i Comuni nei processi di rafforzamento amministrativo”. Minchillo ha quindi considerato come il progetto ha visto una buona partecipazione, date le “1350 manifestazioni di interesse e il coinvolgimento di 1800 Comuni”. Dopo la manifestazione interesse dei Comuni per aderire all’iniziativa, il team di lavoro si è occupato della progettazione degli interventi sui territori in merito a temi quali la gestione del personale, il bilancio e la contabilità, la gestione dei tributi, l’anticorruzione e la trasparenza, il suap, la gestione associata e la programmazione europea. Successivamente è iniziata la fase di affiancamento operativo ai Comuni, anche attraverso la piattaforma di e-learning oggetto del seminario.
Mostrando le funzionalità della piattaforma, rivolta ai Comuni aderenti a P.I.C.C.O.L.I., è intervenuta Manuela Beccarini, funzionario dell'area pubblica istruzione, servizi sociali, cultura, sport del Comune di Casalmaiocco, che ha considerato l’importanza del supporto dato dalla piattaforma, soprattutto dal punto di vista formativo.

Claudio Russo, Coordinatore Territoriale per la Lombardia del Progetto P.I.C.C.O.L.I., ha illustrato il percorso di individuazione delle priorità formative che ogni Comune deve esprimere partecipando a un rilevazione online, nonché le modalità di espressione delle scelte formative da parte di ogni singolo dipendente e amministratore dei Comuni aderenti.
I lavori sono stati moderati da Anna Meraviglia, Coordinatrice Territoriale per la Lombardia del Progetto P.I.C.C.O.L.I..

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità