Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ASSEMBLEA ANCI LOMBARDIA

Presentati Bilancio e Report integrato di AnciLab

5 Giugno 2023

Zanzottera: Da Anci Lombardia e AnciLab servizi di assoluta qualità ai Comuni

TEMI: ANCILAB

Nel corso dell'assemblea ordinaria di Anci Lombardia è stato approvato anche il bilancio 2022 di AnciLab. L'Amministratore Unico Alessio Zanzottera si è detto positivo sui risultati economici dell'azienda e ha presentato alcuni numeri relativi all'attività 2022, una situazione in linea con quella prepandemica. Il quadro che ne risulta è quello di un’azienda in costante crescita, che ha migliorato non solo le performance economiche, con un fatturato 2022 di oltre 6,3milioni di euro, ma ha incrementato anche i servizi e gli strumenti di supporto ai Comuni, con 5900 ore di formazione erogate all’esterno, 1032 Comuni italiani in cui sono attivi progetti e 1098 Comuni lombardi che AnciLab assiste nella rendicontazione di misure relative al settore sociale e dell’istruzione.

Ai seguenti link è possibile prendere visione del Report Integrato e di un video di presentazione dello stesso.

"Non solo numeri - ha detto Zanzottera - crediamo anche nel valore che va oltre il dato di bilancio. Anci Lombardia e AnciLab stanno offrendo un servizio di assoluta qualità ai Comuni. Abbiamo attivato 2700 progetti tra Servizio civile Universale e Dote Comune, 16 Regioni in cui AnciLab opera con progetti e servizi e molto altro ancora.

Zanzottera ha anche presentato il report integrato di AnciLab che si basa sulle linee guida internazionali dell'International Integrated Reporting Council. Le linee guida promuovono la trasparenza, l'accountability e la coerenza nella comunicazione delle informazioni aziendali, incoraggiando le organizzazioni a considerare e divulgare sia gli aspetti finanziari che quelli non finanziari nelle loro relazioni con gli stakeholder.  "L'obiettivo di un report integrato - ha spiegato - è quello di fornire agli stakeholder, come azionisti, investitori, clienti, dipendenti e comunità, una visione chiara e completa delle prestazioni di un'organizzazione in tutti gli aspetti rilevanti. Ciò consente loro di valutare meglio l'efficacia e la sostenibilità dell'azienda nel lungo termine e di prendere decisioni informate sulla base di una panoramica più ampia".

Alcune prestazioni hanno, per altro, ricevuto il plauso esterno, come per esempio il premio il Credit Reputation Award, CR Awards, dedicato alle aziende che si sono distinte per la puntualità verso il sistema bancario e finanziario nel 2022. Il riconoscimento è stato assegnato da MFCentraleRisk, leader di mercato in Italia per l'attività di presidio della Centrale Rischi (CR) di Banca d'Italia e AnciLab si è distinta come la sola società in house ad avere tale riconoscimento.

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961