CULTURA
TEMI: CULTURA
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della 3° edizione della Summer School Amministratori, evento culturale e formativo per amministratori locali e loro collaboratori in ambito bibliotecario, che si terrà dall'1 al 3 settembre 2023. Ha moderato gli interventi Gianpiera Vismara, coordinatrice del Dipartimento Cultura - Turismo - Sport - Politiche Giovanili - Olimpiadi Milano-Cortina 2026 di Anci Lombardia
Il binomio biblioteca e turismo locale rimane l’asse portante dell’iniziativa che, fin dal 2021, vuole rigenerare l’idea di una biblioteca come centro informativo locale a supporto del welfare e della qualità della vita.
Si tratta di una manifestazione, ha sottolineato Lucio de Luca, Vicepresidente di Anci Lombardia, intervenuto alla conferenza stampa, che ha registrato e che continua a registrare un'ampia partecipazione dei Comuni. "Spesso si parla di comunità - ha detto de Luca - un termine un po' svuotato, però, del suo significato. Quello di comunità è un concetto complesso, non bastano infatti un municipio, una chiesa e una piazza per rappresentarlo". Per de Luca una comunità esiste "quando c'è un polo culturale, che nei comuni è la biblioteca. Una scuola che propone ogni anno formazione e aggiornamento agli operatori della rete delle biblioteche è fondamentale per la costruzione di una comunità più forte, che si fa promotrice anche di turismo culturale. In Italia dobbiamo ancora decidere se la cultura è un asset su cui investire, e certamente lo è. E' per questa ragione che come Anci Lombardia sosteniamo e patrociniamo questo evento, che siamo sicuri sarà un successo come le precedenti edizioni".
L’evento avrà prevalentemente luogo presso la biblioteca comunale di Treviolo, edificio moderno e funzionale, dove saranno accolte le sessioni plenarie e allestite aree “workshop”, piccoli gruppi di lavoro interattivi per l’approfondimento di buone azioni di promozione della lettura.
L'edizione 2023 della Summer School si terrà totalmente in presenza, per favorire un reale apprendimento immersivo fra il gruppo dei partecipanti. La Summer School è rivolta ad amministratori delegati alla cultura, ai cittadini volontari a supporto delle proprie amministrazioni, ai bibliotecari dei comuni aderenti. Relatori e facilitatori delle sessioni di lavoro sono bibliotecari e professionisti dell’informazione.
Fra i relatori saranno presenti professionisti della “biblioteconomia”, che in Italia hanno contribuito a riconosciuti trend culturali (Maria Stella Rasetti, bibliotecaria e dirigente Comune di Pistoia; Milena Tancredi, responsabile settore ragazzi Biblioteca regionale di Foggia), operatori che hanno contribuito a creare ponti fra biblioteche e promozione turistica locale (Pro Loco Lombardia con Pietro Segalini e Stefania Pedezza; Giacomo Tortorici, Consorzio Sistema bibliotecario dei Castelli Romani). Fondazione Dalmine sarà presente con Silvia Giugno, archivista e Carolina Lussana, studiosa di storia d’impresa e saggista.
Sono intervenuti alla conferenza stampa, tra gli altri, i giovani assessori alla cultura dei Comuni promotori dell'iniziativa, Marta Piarulli, Assessore Lavoro, cultura e biblioteca, sport e tempo libero del Comune di Treviolo, Maria Cristina Galizzi, assessore Politiche Sociali e Culturali del Comune di Brusaporto, Michele Nervi, Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Scanzorosciate, Mariella Bacchi, Assessore all'istruzione, sociale, sport e tempo libero del Comune di Casalmaiocco. Tutti hanno concordato sulla necessità di condividere progettualità locali, facendo del turismo di prossimità e dei servizi bibliotecari un duplice punto di osservazione.
I comuni e gli enti che desiderano partecipare e/o chiedere informazioni possono contattare info@bgsummerschool.it
Temi più visti
RETECOMUNI, SINDACATI, AMMINISTRAZIONE DIGITALE, PACE, SOSTENIBILITA', CITTÀ METROPOLITANA, RIFORME, RICERCHE, PROTOCOLLO di INTESA