Iniziative
Inaugurata questa mattina, presso lo spazio Eventi di palazzo Pirelli a Milano, la mostra “Giornata dell’Europa. L’Unione europea: il 9 maggio tra presente, passato e futuro”.
L’esposizione è stata realizzata a integrazione di un percorso illustrato sulla dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950 curato dal Parlamento europeo, con immagini storiche che accompagnano il visitatore alla scoperta delle azioni a sostegno della pace che ancora oggi sorreggono il progetto europeo.
All’inaugurazione sono intervenuti Raffaele Cattaneo, sottosegretario di Regione Lombardia alle Relazioni internazionali ed Europee e Maurizio Molinari, capo ufficio del Parlamento europeo a Milano. Per ANCI Lombardia era presente Matteo Luigi Bianchi, Coordinatore del Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale.
“L’Europa del futuro – ha dichiarato Cattaneo – deve essere quella dei popoli e delle regioni e non solo degli stati nazionali. Teniamo vivo il fuoco di quel che l’Europa deve essere per il futuro. E’ il motivo per cui abbiamo voluto questa mostra che parla dell’Europa di ieri, di oggi, ma soprattutto di domani”.
La mostra resterà aperta fino al 15 giugno, dal lunedì al giovedì (9.30 – 13; 14.30 – 17.15) e il venerdì (9.30 – 13).
Temi più visti
ANCI SALUTE, DECARO, RIFORME E LEGALITÀ, AGRICOLTURA, MILANO, ASSEMBLEA ANCI, CULTURA, DOTECOMUNE, SVILUPPO