Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

RIFIUTI

Qualità del servizio gestione rifiuti, Anci Lombardia propone ai Comuni un nuovo servizio specialistico

2 Maggio 2023

Servizio offerto attraverso la sua società in house AnciLab

TEMI: RIFIUTI

A seguito dell'adozione da parte dell'Autorità di regolazione (ARERA), con la delibera n. 15/2022, del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), che prevede l’introduzione di un set di obblighi di qualità contrattuale e tecnica, Anci Lombardia, attraverso la sua società in house AnciLab, propone ai Comuni un servizio specialistico in grado di supportare gli enti nell’adempimento alle disposizioni regolatorie.

Tra i soggetti interessati sono compresi i Comuni che gestiscono direttamente alcuni servizi e/o l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.

L’articolo 5 del TQRIF prevede che il Comune approvi la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. La Carta della qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Il Comune, Ente territorialmente competente, dovrà integrare la Carta della qualità predisposta dal gestore del servizio di raccolta e trattamento rifiuti e spazzamento strade con la parte relativa ai servizi di propria competenza.

Una volta elaborata la Carta della qualità è necessario rideterminare la conformità della modulistica e delle procedure utilizzate in relazione alle previsioni del provvedimento.

La Carta della qualità, come previsto dall’articolo 3 del TITR (Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, di cui all’Allegato A alla deliberazione 31 ottobre 2019, 444/2019/R/RIF;) deve essere pubblicata sul sito web del Comune. Il TITR prevede inoltre che venga predisposta e aggiornata una sezione del sito web che presenti i contenuti informativi minimi organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti al servizio.

CONTENUTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio proposto da Anci Lombardia, attraverso AnciLab, riguarda l’attività di supporto per i seguenti adempimenti previsti dal TQRIF e dal TITR:

a) CARTA DELLA QUALITÀ
Il servizio intende garantire supporto al Comune per la redazione della Carta della qualità per i servizi di competenza del Comune: attività di gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti ed eventualmente altri servizi gestiti direttamente (ad esempio il servizio di
spazzamento strade) nonché per il consolidamento in un'unica Carta integrata, del documento predisposto dal Gestore con riferimento ai servizi di raccolta e trasporto e spazzamento e lavaggio strade.
b) ADEGUAMENTO REGOLAMENTO TARI
Il servizio intende supportare il Comune, gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, per l’aggiornamento del Regolamento TARI ai sensi del TQRIF. L’adeguamento alle disposizioni regolatorie riguarderà ad esempio: le modalità di attivazione, variazione e cessazione del servizio, la regolamentazione dei reclami e delle richieste di rettifica degli importi addebitati, le richieste scritte di informazioni, le modalità e i termini di pagamento, le richieste di rateizzazione dei pagamenti.
c) ADEGUAMENTO MODULISTICA AL TQRIF e TITR
Il servizio intende offrire supporto al Comune per l’adeguamento ai sensi del TQRIF della modulistica relativa a: Attivazione/Dichiarazione iniziale TARI; variazione o cessazione del servizio; reclami scritti; richiesta di rettifica degli importi addebitati, richiesta di rateizzazione del pagamento. Il TQRIF richiede per questi moduli, l’inserimento di alcune informazioni e campi obbligatori. Questa attività prevede inoltre la verifica e l’adeguamento alle disposizioni regolatorie del documento di riscossione proponendo integrazioni eventualmente necessarie. L’eventuale necessità di assistenza per ulteriore modulistica di competenza del Comune in ambito rifiuti potrà essere segnalata in sede di attivazione del presente servizio.
d) OBBLIGHI DI TRASPARENZA TRAMITE SITO INTERNET
La presente attività consiste nella messa a disposizione di un applicativo informatico che consente, in modo schematico ed efficace, di visualizzare i contenuti informativi minimi che devono essere presenti in una apposita sezione sul sito web comunale, come previsto dal TITR che definisce le disposizioni in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. Attraverso la compilazione guidata di semplici moduli online, il Comune potrà verificare la completezza delle informazioni previste e costruire la pagina web con le informazioni necessarie all’adempimento dell’obbligo informativo. La procedura può essere svolta in autonomia da parte del Comune con l’assistenza di AnciLab per l’utilizzo dell’applicativo.
L’Ente potrà generare, attraverso il sistema informatizzato, una pagina web personalizzata, in cui le informazioni sono raccolte e organizzate ai sensi del TITR, che potrà essere collegata alla home page del sito comunale. Il layout grafico della pagina, realizzata secondo le linee guida Agid, prevede la possibilità di inserire il logo del Comune e personalizzare la scelta dei colori e delle immagini per una migliore integrazione con il sito istituzionale.
AnciLab, tra i propri obiettivi strategici è fortemente impegnata nell’attività di supporto ai Comuni sui temi della digitalizzazione, della qualità dei servizi, dello Sviluppo Sostenibile e dell’Economia circolare. In coerenza con queste linee di indirizzo, questa attività di supporto sarà attivata per il 2023, senza ulteriori costi, alla sottoscrizione di almeno due dei servizi di cui ai punti A e B e C.

Nell'allegata Circolare di Anci Lombardia sono contenute tutte le informazioni relative a costi e modalità di realizzazione del servizio e le modalità di ingaggio.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961