#AnciGiovani2023
TEMI: ANCI GIOVANI LOMBARDIA
“È necessario dare prospettiva ai giovani amministratori con politiche incentivanti. L’esperienza amministrativa non può essere vista solo come una breve rischiosa passeggiata per pochi giovani, ma deve diventare un lungo sereno cammino per molti. Deve cambiare la visione solo così cambierà anche la partecipazione alla vita politica”. Lo sottolinea Roberto Gabriele, sindaco del Comune di Tribiano (Mi), intervenendo alla rubrica “Direzione Treviso”in vista della Assemblea annuale dei giovani amministratori che si terrà a Treviso il 24 e 25 marzo.
Gabriele evidenzia la necessità di “interventi, anche di carattere normativo, che garantiscano, ai giovani amministratori, che concludono il mandato senza rilievi negativi, un riconoscimento come titolo, anche preferenziale, da utilizzare nelle procedure di reclutamento del personale nel settore pubblico”. A suo parere “tali “interventi normativi dovrebbero tendere alla costituzione di garanzie e opportunità a beneficio di quei giovani, ex amministratori, che intendono ricollocare la propria vita professionale e le competenze acquisite all’interno della pubblica amministrazione”: Infine, il sindaco auspica “incentivi per la creazione di un sistema di sano coinvolgimento alla vita amministrativa dell’intera classe giovanile favorendo un ricambio generazionale dei rappresentanti politici e un sicuro richiamo alle urne”.
Temi più visti
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PARI OPPORTUNITÀ, OLIMPIADI, EDILIZIA, DOTE SPORT, INNOVAZIONE, EDILIZIA SCOLASTICA, SPORT, EUROPA