Iniziative
Settemila Sindaci dei Comuni italiani con meno di 15mila abitanti, tra i quali una partecipata delegazione dalla Lombardia, si sono incontrati a Roma, dove Poste Italiane ha presentato il Progetto Polis che punta sulla rete di uffici postali per "promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e nelle aree interne".
Polis ha l'obiettivo di realizzare uno 'sportello unico di prossimità' per accedere a servizi della Pubblica Amministrazione, e di aprire la "più grande rete di coworking del Paese", con 250 'spazi per l'Italia'.
Il progetto, da 1,2 miliardi, è finanziato per 800 milioni con i fondi del Pnrr e per circa 400 milioni dall'azienda.
All'evento erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Premier Giorgia Meloni e il Presidente dell'Anci, Antonio Decaro.
Nel suo intervento Mattarella ha ricordato che "sedici milioni di persone, di cittadini, vivono in Comuni con meno di quindicimila abitanti: è un’Italia fondamentale, che copre l’80% del nostro territorio. È quindi una parte decisiva dell’Italia. Decisiva per il suo sviluppo, per il suo equilibrio. E in questa parte così importante, sappiamo che vi è un crescente disagio per il ritiro dei servizi che si è registrato." In questo contesto, per Mattarella "Poste Italiane offre una condizione ai nostri concittadini di tanta parte dell’Italia di avvalersi di servizi prima difficili da conseguire. E, quindi, questo progetto non soltanto è importante come tappa del processo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma è importante come risposta alle esigenze del nostro Paese."
Gli 'uffici Polis' verranno ristrutturati con un layout innovativo e dotati di una infrastruttura tecnologia e digitale all'avanguardia. Sono 40 quelli già ultimati, 230 cantieri verranno aperti entro febbraio, altri 1500 cantieri saranno avviati entro dicembre. Il piano di investimenti è articolato dal 2022 al 2026.
Negli uffici coinvolti dal piano verranno installati 7mila Atm Postamat, 4mila postazioni per l'erogazione di servizi pubblici self service, 500 lockers per la consegna di pacchi, attivi 24 ore su 24. Verranno anche installate 5mila colonnine di ricarica per veicoli elettrici, mille impianti fotovoltaici, mille sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale. Sono previsti anche mille spazi esterni attrezzati per accogliere iniziative culturali, di salute e benessere. I 250 'spazi per l'Italia' creeranno poi una rete di coworking con oltre 10mila postazioni di lavoro e di riunione. 80 saranno realizzati nei Comuni con meno di 15mila abitanti. I primi 37 spazi saranno aperti entro la fine del 2023.
Temi più visti
MANIFESTAZIONE, EDILIZIA, AUTONOMIA REGIONALE, SIA, SPRAR, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SEGRETARI COMUNALI, PACE, REDDITO DI CITTADINANZA