Comuni
Segnaliamo il decreto MIT n. 381/2022 che disciplina le modalità di accesso al Fondo (per l’adeguamento dei prezzi) di cui all’articolo 1-septies, comma 8 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, e successive modifiche ed integrazioni, in relazione agli interventi di cui all’articolo 26, comma 4, lettera b, del decreto legge 17 maggio 2022, n. 50 – inerente opere NON PNRR – con riferimento ai SAL dei lavori eseguiti dal 1 agosto 2022 al 31 dicembre 2022. E’ prevista una richiesta telematica ed il successivo invio alla specifica casella pec sotto indicata.
In relazione agli appalti pubblici di lavori, ivi compresi quelli affidati a contraente generale, aggiudicati sulla base di offerte con termine finale di presentazione entro il 31 dicembre 2021, è consentito l’accesso al fondo per i lavori realizzati ovvero affidati dagli stessi, solo in caso di insufficienza, ai fini della copertura dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del comma 1 del citato articolo 26, delle seguenti risorse:
a) risorse appositamente accantonate per imprevisti nel quadro economico dell’intervento, nei limiti del 50% e fatte salve le somme relative agli impegni contrattuali già assunti;
b) eventuali ulteriori somme a disposizione della medesima stazione appaltante e stanziate annualmente relativamente allo stesso intervento;
c) somme derivanti da ribassi d’asta, qualora non ne sia prevista una diversa destinazione sulla base delle norme vigenti;
d) somme disponibili relative ad altri interventi ultimati di competenza della medesima stazione appaltante e per i quali siano stati eseguiti i relativi collaudi ed emanati i certificati di regolare esecuzione, nel rispetto delle procedure contabili della spesa e nei limiti della residua spesa autorizzata disponibile alla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 50 del 2022.
Per la richiesta di accesso al Fondo, le amministrazioni, a pena esclusione, devono utilizzare esclusivamente la piattaforma raggiungibile al link https://adeguamentoprezziart26b.mit.gov.it/ compilando, per ciascun intervento, un modulo informativo da sottoscrivere e trasmettere secondo le modalità indicate nella medesima piattaforma aperta fino al 31 gennaio 2023 – ore 16:00.
La richiesta di accesso al Fondo, generata dalla suddetta piattaforma informatica, pena esclusione, deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante (o dal delegato indicato) dei soggetti di cui al comma 1 e trasmessa all’indirizzo PEC adeguamentoprezziart26b.dgreg@pec.mit.gov.it entro e non oltre le ore 23:59 del 31 gennaio 2023; farà fede l’orario di ricezione presso la suddetta casella PEC.
Allegati