PNRR
“Nel proseguire l’azione a sostegno dei Comuni impegnati con il PNRR, oggi ci troviamo all’incrocio di due ulteriori attività, quella che ha visto ANCI Lombardia collaborare con Fondazione Cariplo con i centri di competenza per sfruttare al meglio le occasioni del PNRR, e il lavoro svolto dal Mef e dalla Ragioneria territoriale della sede di Milano che hanno messo in campo uno sforzo straordinario di attenzione nei confronti dei Comuni. Di fronte alla mole di bandi che i Comuni hanno a disposizione molto diversi tra loro anche per le modalità di adesione non sempre semplici, abbiamo pensato di condurre l'azione dei centri di competenza nell’ambito dell’iniziativa della Ragioneria. Pertanto, le difficoltà e criticità segnalate dai Comuni saranno incanalate verso la Ragioneria, che si interfaccerà direttamente anche con gli altri Ministeri coinvolti. Abbiamo evidenza che sono già arrivate risposte serie e autorevoli dalla Ragioneria. L’auspicio è che la logica che ha portato alla costruzione di questi canali specifici sia un lascito che consegniamo ai Comuni per dare il senso che c’è una strada comune”. Così Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia, ha introdotto i lavori del webinar per presentare i contenuti dell’Accordo tra ANCI Lombardia e Direzione Generale Nord-Ovest Ragioneria Territoriale dello Stato che prevede una forte attività a supporto dei Comuni sul PNRR (in allegato le slide presentate nel corso del webinar e di seguito è possibile rivedere la registrazione dell'evento).
Nel suo intervento Guerra ha ringraziato il Direttore della Ragioneria della Stato, Michele Vitale, e il Direttore Generale di Fondazione Cariplo, Sergio urbani, per la collaborazione avviata.
L’evento ha riscosso particolare interesse, registrando la presenza di oltre 300 enti collegati.
Michele Vitale, Direttore Generale della Direzione Generale Nord-Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato, prendendo la parola ha considerato che con l’accordo ““abbiamo cercato di metter a fattor comune le esperienze che ciascuno può portare. La Ragioneria del Nord-Ovest che comprende Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia, area in cui si concentra il 33% dei progetti legati al PNRR, sta lavorando per offrire un supporto tecnico ai territori su questi temi. Il nostro ruolo sarà quello di monitoraggio e controllo a sostegno delle progettualità. Sempre su questa macroarea sono già stati presentati circa 11.000 progetti che riguardano nidi, piccole opere e attrattività dei borghi sulle quali ci si concentrerà a causa delle scadenze imminenti. Dal 3 gennaio ad oggi abbiamo ricevuto 3339 richieste, 1300 relative all’accesso a ReGIS e la profilazione (800 Comuni già profilati) con un tempo di evasione delle pratiche di due giorni. Una tempistica di risposta che auspichiamo poter mettere a disposizione anche sui temi che si susseguiranno. Questo grazie al nostro rapporto diretto con i titolari dei progetti PNRR. Da soli non andavamo da nessuna parte e avevamo bisogno di un interlocutore qualificato con i Comuni, da qui nasce la collaborazione con ANCI Lombardia”.
Ha portato un saluto anche Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo: “Da 20 anni collaboriamo con ANCI Lombardia, un’associazione che aiuta e supporta gli associati in modo concreto, anche attraverso servizi specifici. Quando è stato presentato il PNRR ci siamo resi conto che l’80% delle proposte intersecava la nostra attività e abbiamo ritenuto importante relazionare la nostra attività con quella programmazione. Ci è sembrato chiaro che il terzo settore e i Comuni, nostri interlocutori, indeboliti a causa dei tagli subiti negli anni si sono trovati con il PNRR come di fronte a una piena del Nilo, per tale ragione abbiamo voluto supportarli con l’assistenza tecnica. Da qui è stato naturale unire le nostre forze con ANCI Lombardia, perciò siamo felici della collaborazione, soprattutto perché avrà un lascito importante ovvero una modalità di lavoro importante per i Comuni”.
L’evento è stato coordinato da Maurizio Cabras, Responsabile Area progetti strategici e PNRR di ANCI Lombardia, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione presentata, in grado di creare un collegamento diretto tra gli attuatori del PNRR, i Comuni, e la Ragioneria dello Stato.
Ha concluso i lavori Rinaldo Mario Redaelli, Segretario Generale di Anci Lombardia: “Siamo davanti a un momento eccezionale che richiede azioni eccezionali. Ecco perché abbiamo deciso di occuparci del sostegno ai Comuni per il PNRR, senza dimenticare che devono occuparsi anche delle attività ordinarie, per le quali continuiamo a garantire il nostro supporto. Quella che presentiamo oggi rappresenta una particolare sinergia istituzionale, che sono certo potrà esser utilizzata anche in futuro. Come Associazione dei Comuni della Lombardia, abbiamo già prodotto e diffuso ai Comuni oltre 110 Circolari sul tema specifico del PNRR. Di fronte alle criticità che i Comuni stanno riscontrando, avere un referente unico, la Ragioneria dello Stato, un’Istituzione che risponderà ai diversi quesiti, è un fatto davvero rilevante”. Redaelli ha concluso il suo intervento lanciando un allarme sul tema della rendicontazione: “Sono preoccupato per i Comuni, già in difficoltà con il personale, che saranno fortemente impegnati con le attività di rendicontazione sui progetti del PNRR. Avere con noi chi effettuerà attività di audit permetterà di prepararsi a questa importante fase durante i lavori in corso. Credo sia importante quindi per i Comuni individuare sin da ora un responsabile della rendicontazione”.