TERRITORIO
TEMI: TERRITORIO
La Strategia “Agenda del Controesodo” di Regione Lombardia individua 14 aree che saranno oggetto di specifiche strategie di sviluppo territoriale. I territori individuati comprendono 488 Comuni, suddivisi tra 6 aree interne afferenti alla SNAI (individuate a seguito del confronto tra Regione Lombardia, l’Agenzia per la coesione territoriale, il Dipartimento per la coesione e il Comitato tecnico Aree interne) e 8 aree interne individuate da Regione Lombardia.
Obiettivo della Strategia regionale è garantire agli abitanti delle zone più fragili maggiori opportunità per valorizzare le proprie potenzialità, tramite il rafforzamento delle dotazioni materiali (infrastrutture pubbliche e private) ed immateriali (servizi e competenze).
Il percorso di definizione e realizzazione da parte di ciascuna area di una strategia di sviluppo locale nell’ambito della Strategia regionale , “Agenda del controesodo” richiede lo sviluppo di competenze specifiche da parte delle amministrazioni locali, che verrà favorito dall’azione di ANCI Lombardia.
L’azione di ANCI Lombardia si svolgerà fino al 2027 attraverso una costante attività di supporto agli enti locali nei seguenti ambiti di azione:
Come individuato da Regione Lombardia, ogni territorio dovrà elaborare e approvare strategie di sviluppo locale entro il mese di giugno 2024.
Le 14 aree della Strategia:
Temi più visti
TRIBUTI, DIFESA CIVICA, TASI, ATTI, EDILIZIA SCOLASTICA, ASSEMBLEA, CITTÀ METROPOLITANA, DECARO, SERVIZIO CIVILE