Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Cooperazione allo sviluppo

Cooperazione, Locatelli: "Comuni saranno ancora attori principali con progetti virtuosi"

14 Dicembre 2023

Il vicepresidente ha rappresentato l’Anci alla X riunione plenaria del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo che si è svolta alla Farnesina

“Abbiamo salutato con favore la convocazione del Parlamentino della cooperazione che dopo un anno è tornato a riunirsi e che ci conferma come i Comuni sono e saranno sempre più attori principali sul tema della cooperazione allo sviluppo”.
Lo ha detto il vicepresidente Anci Stefano Locatelli che ha rappresentato l’Associazione alla decima riunione plenaria del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) che si è svolta alla Farnesina. Al centro dei lavori un confronto costruttivo sulle strategie, le linee di indirizzo e le modalità per rafforzare ulteriormente l’efficacia e l’impatto dell’azione della Cooperazione allo Sviluppo nel mondo.
“La riunione di oggi – ha aggiunto il vicepresidente dell’Anci – è anche la dimostrazione di come questo governo creda in questo tema come dimostrato dal nuovo bando da 60 milioni di euro in materia di cooperazione per progetti degli enti locali virtuosi come il partenariato avviato dal comune di Parma che abbiamo portato all’attenzione dei partecipanti. Come Anci siamo fortemente impegnati nel gruppo 5 del Consiglio dedicato al partenariato territoriale previsto dalla legge 125/2014 proprio per condividere le buone pratiche e rafforzare il ruolo degli enti territoriali I Comuni ci sono – ha concluso Locatelli – e faranno la propria parte in un settore che riteniamo cruciale”.

(Immagine da sito  Esteri.it)

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961