Iniziative
Alla conclusione del progetto GovernaTI-VA, mercoledì 18 gennaio si è tenuto l'evento finale con la stipulazione di un accordo di partenariato tra Comune di Varese (Ente capofila di progetto), ANCI Lombardia e Repubblica del Cantone Ticino per la gestione di una piattaforma di formazione: uno strumento condiviso per sviluppare attività permanenti di formazione dei funzionari pubblici su temi che interessano l'area transfrontaliera del varesotto e del Cantone Ticino.
Questo il primo dei risultati finali e di lungo termine dell'iniziativa che si è aggiudicata un finanziamento di quasi 900 mila euro per la parte italiana e di CHF 85.150 su quella ticinese nell'ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.
Nel corso della giornata sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco Davide Galimberti e Rinaldo Redaelli, Segretario generale ANCI Lombardia.
"La piattaforma sarà un luogo di incontro e scambio reciproco, utile per mantenere il collegamento tra Comuni dell'area transfrontaliera, promuovere la reciproca conoscenza e la formazione continua a distanza su temi di interesse comune, mediante la creazione di una community che faciliti scambi di esperienze e buone pratiche - ha dichiarato il sindaco di Varese Davide Galimberti -. Un’importante forma di confronto e di scambio su temi di interesse condiviso nell’ambito delle relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera che, grazie al progetto GovernaTI-VA, si avviano a divenire ancora più stabili, strutturate e durature".
Temi più visti
BRIVIO, INNOVAZIONE, SOLIDARIETà, UNIONE DI COMUNI, REFERENDUM REGIONALE, CONTO TERMICO, NIDI GRATIS, VOLONTARIATO, ANCILAB