Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

“Inseparabili” - Buone pratiche dai comuni italiani per il benessere degli animali da affezione

14 Novembre 2023

L'intervento di Anci Lombardia nell'ambito dell'evento promosso da Anci nazionale

TEMI: AMBIENTE

Martedì 7 novembre si è tenuto l’evento nazionale promosso e organizzato da ANCI nell’ambito della campagna nazionale “Inseparabili”.

Tra gli interventi anche quello di Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Politiche Agricole e Green Economy ANCI Lombardia. Fabio Binelli ha sottolineato la crescente sensibilità dei cittadini nei confronti degli animali di affezione: ad oggi in Lombardia sono registrati, sul data base nazionale, 2 milioni di animali di affezione a fronte di 10 milioni di cittadini residenti. Accanto a questa crescente sensibilità dei cittadini, per Binelli è importante che gli enti locali si adeguino a questa tendenza, attraverso l'espletamento dei compiti che devono essere realizzati istituzionalmente, e che i cittadini siano maggiormente consapevoli delle caratteristiche, delle necessità degli animali e degli impatti che, in particolare alcune specie, possono avere sul territorio. A questo scopo Regione lombardia ha costituito la Consulta per la tutela degli animali d'affezione a cui partecipa Anci Lombardia portando al tavolo istituzionale le problematiche connesse alla tutela degli animali e al randagismo relative ai Comuni lombardi.

E' possibile riascoltare l'intervento di Fabio Binelli a questo link

L’evento, organizzato in collaborazione con ANCIcomunicare, ha inteso focalizzare la discussione e il confronto fra i presenti sull’importanza delle campagne di comunicazione sui temi del contrasto all’abbandono, dell’invito all’adozione e dell’iscrizione all’anagrafe degli animali da affezione.

In tale occasione, oltre ad alcuni Sindaci e Assessori dei Comuni italiani quali testimonianze di buone pratiche realizzate sui territori a beneficio dei cittadini, la Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha illustrato la più recente normativa intervenuta al fine di rafforzare e stimolare nuovi momenti di formazione e sensibilizzazione a beneficio delle amministrazioni locali. 

Qui sotto la registrazione integrale dell'evento.

 

ANCI Lombardia © 2023  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961