Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

Politiche giovanili, Guerra: “Rendere stabili le iniziative e i progetti sui territori”

3 Novembre 2023

L’intervento del Presidente di Anci Lombardia nell’ambito di Hub Generazione Lombardia Una giornata dedicata ai giovani nel cuore di Regione Lombardia

Venerdì 3 novembre, si è tenuto presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, un incontro istituzionale con i partner e i giovani dei progetti finanziati da Regione Lombardia.

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha portato un saluto in apertura dei lavori con un video messaggio. Fontana ha ricordato la legge regionale che mette al centro i giovani e ha sottolineato il valore della giornata organizzata per condividere le esperienze realizzate sui territori. Accanto a questo, Fontana ha ricordato gli oltre 12 milioni di euro investiti da Regione per supportare i progetti per i giovani, perché la Lombardia "continui ad essere la terra delle opportunità, capace di supportare anche chi ha più bisogno". Anche il Ministro con delega a Sport e Giovani, Andrea Abodi, ha portato un saluto ai presenti ringraziando Regione Lombardia per le opportunità offerte ai giovani e per averli coinvolti aprendo loro le porte di Palazzo Lombardia.

Lara Magoni, Sottosegretario Regione Lombardia con delega Sport e Giovani, ha augurato a tutti i giovani intervenuti "di mettersi in gioco, con grinta, passione e dedizione. Importanti i progetti presentati, testimonianza di chi ha scelto di non restare solo e di crescere insieme ad altri in una esperienza comune. Sono a disposizione dei giovani e dello sport. Se potessi recuperare uno alla volta i ragazzi/e in difficoltà sarebbe la vittoria più grande: con Regione Lombardia vogliamo mettere in campo più energie e risorse possibili per occuparci dei tanti ragazzi lombardi che stanno cercando la loro strada. Durante il mio mandato mi piacerebbe, inoltre, rendere lo sport più accessibile a tutti, aiutando le famiglie in difficoltà economiche ad iscrivere i propri figli ad un percorso sportivo. So che non sarà facile ma sono certa che la pratica sportiva possa essere uno strumento incredibile di crescita e riscatto, come lo è stato per me. Mi sento forte e orgogliosa nell’avere questo ruolo e continuerò a fare del mio meglio per supportare i giovani, senza di loro non possiamo crescere. Sono il nostro presente e, soprattutto, il nostro futuro”.

Per il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra "sul tema delle politiche per i giovani, i Comuni sono certamente il terminale primario sui territori, ma lo sforzo dei Comuni deve stare all'interno di una grande alleanza istituzionale con tutti gli attori coinvolti per dare il senso della comunità. Come Anci Lombardia abbiamo collaborato con Regione alla stesura della legge ‘per e con i giovani’, nella consapevolezza che i giovani rappresentano il presente e il futuro, e se vogliamo sostenere il loro futuro bisogna rendere più vivibile il presente e costruire una realtà più accogliente. Con Regione abbiamo collaborato alla realizzazione di numerose iniziative sui territori che bisogna stabilizzare perché lascino qualcosa di stabile dal punto di vista dell'abitare, dello studio, del lavoro e dell'aggregazione. A partire dai giovani, abbiamo provato a costruire una rete permanente che ci aiuti a leggere la realtà e a costruire qualcosa che rimanga. È la rete degli Informagiovani, attorno alla quale proviamo a costruire il protagonismo dei giovani. È una grande sfida in cui crediamo molto e per cui dobbiamo lavorare insieme facendo entrare in campo i giovani. Stiamo preparando una serie di iniziative, nei prossimi mesi, anche per invitare i giovani a mettersi in gioco nei tantissimi comuni lombardi in vista delle prossime elezioni amministrative, per chiamarli a un impegno civile e civico importante".

Per S. E. Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano e delegato per la pastorale giovanile in Lombardia “i luoghi di aggregazione e gli oratori sono una grande tradizione lombarda di cui siamo orgogliosi. Molte cose però sono cambiate e c'è la necessità di interpretare questo cambiamento. Ci sono diversità culturali che non si identificano nella chiesa cattolica e quindi la necessita di offrire una proposta educativa laica. Nella nostra proposta educativa c'è molta attenzione al disagio dei giovani aumentato e diversificato, una proposta finalizzata al bene comune".

Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, interrogata sul ruolo delle scuole nel percorso dei ragazzi, ha parlato di grande responsabilità ricordando il periodo legato al covid che ha evidenziato ulteriormente l'importanza dell’istituzione scolastica. Sul tema dell’orientamento, il Sottosegretario Frassinetti ha sottolineato il ruolo importante, all’interno della scuola, del docente orientatore capace di supportare lo studente, e l’importanza dello sport, fondamentale per riportare i ragazzi al confronto con la realtà. “La scuola non sia una cattedrale nel deserto ma apertura al territorio – ha sottolineato – una scuola che sappia contrastare la dispersione scolastica perché preclude il percorso futuro”.

Nel corso della mattinata sono stati presentati anche alcuni progetti e best practice realizzati con i Bandi Regionali sulle politiche giovanili.

Per il Comune di Cinisello Balsamo è intervenuto Matteo Longoni che ha portato l'esperienza dei progetti realizzati "Non è un Paese per Neet" e InFormaAzione: to be part, take part e l'esperienza del Pertini radio.

Per il Comune di Lecco è intervenuto Luca Pedrazzoli, direttore del settore giovani e responsabile del progetto La Lombardia è dei giovani".
Don Stefano Guidi è intervenuto per il progetto Giovani in Cammino della parrocchia di Pioltello. Presentato anche il progetto "Il lago dei segni" a cura di ENS Lombardia.

In programma nel pomeriggio l'HACKATHON FORUM GIOVANI. Gli under 35 candidati al Forum Giovani si incontrano e danno voce alle proprie idee in un pomeriggio di confronto e ispirazioni. Mentre a partire dalle 18.30 presso il belvedere del 39° piano si terrà una performance artistica live di Davide Locatelli, pianista e compositore.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità