Iniziative
TEMI: WELFAREIMMIGRAZIONE
In questa pagina sono raccolti i materiali relativi al progetto “INLAV Lombardia – INtegrazione LAVoro Lombardia”, CUP E81D23000100001, promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Università degli Studi Milano Bicocca.
Il progetto, avviato a partire dal mese di luglio 2023, è finanziato a valere sul Programma operativo complementare di azione e coesione “Inclusione 2014-2020” (POC Inclusione) approvato con Delibera CIPESS n. 40/2021.
L'iniziativa vuole prevenire la diffusione del lavoro irregolare e favorire l’emersione e promuovere l’integrazione socio-lavorativa delle vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
L'obiettivo di progetto verrà perseguito mediante l’elaborazione e la sperimentazione presso 12 Ambiti Territoriali Sociali di un Modello per l’emersione del sommerso e l’inclusione (Modello INLAV) incentrato sull’aggancio, la presa in carico e lo sviluppo di percorsi di assistenza e inclusione socio-lavorativa a favore di soggetti vulnerabili, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in diversi settori economici (agricoltura, costruzioni, trasporti e magazzinaggio, alloggio e ristorazione, servizi alla persona, ecc.).
AVVIO SPERIMENTAZIONE
:: Aggiornamento 29 dicembre 2023: proroga scadenza presentazione candidature al 31 gennaio 2024 :: APPROFONDIMENTI ONLINE (Circolare n. 766/2023)
Al fine di sperimentare il “Modello INLAV per l’emersione del sommerso e l’inclusione”, tramite l'attivazione di un punto unico di accesso (PUA INLAV) con relativi servizi, Regione Lombardia ha pubblicato sul suo sito web una MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la raccolta di candidature volte a individuare gli Ambiti Territoriali Sociali lombardi (almeno uno per ciascun territorio di Provincia/Città Metropolitana) disponibili.
La manifestazione di interesse, inoltre, vuole contestualmente promuovere la costituzione o il potenziamento di “reti territoriali” tra i soggetti competenti o comunque interessati al tema della prevenzione e del contrasto allo sfruttamento lavorativo (enti locali competenti nei servizi sociali e nei servizi per il lavoro, soggetti tecnici del terzo settore operativi sul territorio, realtà associative, ecc.). Tali reti di soggetti e di servizi rappresentano la possibilità di creare sinergie attorno ai punti unici di accesso attivati, per poter strutturare interventi efficaci – di informazione, contatto e identificazione, presa in carico, fidelizzazione e segnalazione – a favore dei destinatari finali.
Sono ammessi a partecipare alla manifestazione di interesse gli Ambiti Territoriali Sociali, ai sensi dell’art. 8 comma 3 lett. a) della Legge 328/2000, di Regione Lombardia. Ai fini della presentazione dell’istanza di manifestazione di interesse e ai fini della gestione dei successivi adempimenti amministrativi e finanziari, ciascun Ambito individuerà un ente pubblico locale il quale avrà funzione di referente/interlocutore rispetto alle attività della sperimentazione.
La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, a cura dell’ente pubblico locale individuato quale referente dell’Ambito Territoriale Sociale, deve essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, secondo le istruzioni disponibili online, entro le ore 12:00 del 31 dicembre 2023, pena la non ammissibilità.
Per tutte le informazioni si prega di fare riferimento al sito web di Regione Lombardia o alla casella e-mail inlav@regione.lombardia.it .
Per ulteriori quesiti e richieste specifiche è possibile fare riferimento anche ad ANCI Lombardia alla casella e-mail inlav@anci.lombardia.it .
Leggi anche...
Temi più visti
REGIONE LOMBARDIA, SEAV, EGOV, SANITÀ, PROFUGHI, ELEZIONI, BILANCIO, AGENZIA ENTRATE, ANCILAB