Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Comunità energetiche rinnovabili: evento a Como per accrescere la conoscenza

29 Settembre 2022

Per Anci Lombardia sono intervenuti la Vice presidente Federica Bernardi e Fabio Binelli, Coordinatore del Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente e Mobilità

“Le comunità energetiche rinnovativi rappresentano per i Comuni un’opportunità non solo per inserirsi nel complesso mondo della produzione dell’energia e anche l’opportunità, a prescindere da risparmi e vantaggi economici per le nostre comunità, anche la possibilità vera e concreta di aggregare enti, associazioni del territorio e cittadini” Con queste parole Fabio Binelli, Coordinatore del Dipartimento Servizi pubblici locali, ambiente e mobilità di ANCI Lombardia è intervenuto alla giornata di lavori organizzata dalla Camera di Commercio di Como e Lecco dedicata al tema delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) che ha avuto come obiettivo l’attivare un confronto costruttivo tra tutti i soggetti pubblici e privati interessati alla produzione, distribuzione e consumo di energia da fonti rinnovabili.
L'evento, chiamato "Comunità Energetiche Rinnovabili: energia ed energie per il territorio lariano”, è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con ANCI Lombardia e le Province di Como e di Lecco, e si inserisce nell’ambito dell’accordo “Un’Alleanza di Territorio".
Per ANCI Lombardia, oltre a Binelli, è intervenuta la Vice presidente Federica Bernardi.
Continuando la sua relazione, Binelli ha evidenziato come “l’attenzione di ANCI Lombardia nell’affiancare i Comuni lombardi è massima ben sapendo l’importanza e l’attualità del tema ,che coinvolge famiglie, imprese e intere comunità. Si tratta di novità importanti, dagli equilibri delicati e con modelli molto flessibili, che vanno valutati e programmati con le autorità locali e tutti gli altri soggetti. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

Ai lavori hanno partecipato Andrea Galliani,  della direzione Mercati Energia all’ingrosso e sostenibilità ambientale; Antonella Tundo, ricercatrice di Enea; Giuseppe Petronio, del Gse Gestore servizi energetici; Elena Colombo, dirigente di Regione Lombardia; Antonio Romeo, direttore generale Dintec, consorzio per l’innovazione tecnologica di Unioncamere ed Enea. A fare gli onori di casa Marco Galimberti,  presidente della Camera di Commercio di Como e Lecco.

Nel corso dei lavori sono state presentate anche le esperienze di tre comunità energetiche rinnovabili in fase di avanzata realizzazione nei territori lariani.

 

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961