Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ENERGIA

Presentato il bando regionale “Efficientamento energetico impianti sportivi natatori e del ghiaccio”

15 Settembre 2022

Anci Lombardia: Opportunità straordinaria per fronteggiare emergenza energetica

In occasione del convegno sul tema dell’efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio che si tenuto oggi, giovedì 15 settembre 2022, presso Palazzo Castiglioni – Sala Turismo Confcommercio Milano, è stato presentato il bando di Regione Lombardia, che con una dotazione finanziaria di  32 milioni di euro intende sostenere gli operatori economici che gestiscono i suddetti impianti. 

Per Anci Lombardia è intervenuto il Presidente del Dipartimento Cultura - Turismo - Sport - Politiche Giovanili - Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Massimo Colombo, che ha ribadito l'importanza di recepire la proposta di Regione Lombardia.

"I Comuni - ha spiegato Colombo - hanno davanti un'opportunità davvero starordinaria per rendere più efficienti gli impianti sportivi, in particolare piscine e palaghiaccio, specie in un momento in cui i costi per l'energia stanno aumentando notevolmente. Come Anci Lombardia, abbiamo già organizzato diversi momenti per comunicare ai Comuni l'opportunità del bando regionale e fornire tutte le indicazioni necessarie. Ma poiché si sta avvicinando la scadenza per la presentazione dei progetti, abbiamo ritenuto utile incontrare ancora i Comuni per ribadire l'importanza di partecipare al bando. Si tratta di risorse importanti messe a disposizione da Regione Lombardia destinate a sostenere i gestori degli impianti sportivi, che a seguito dell’incremento dei prezzi per l’energia, rischiano il fallimento e l’interruzione dei servizi, penalizzando i cittadini e anche con conseguenze negative per il patrimonio pubblico. Bisogna invece evitare la chiusura degli impianti e fare il possibile per tenere aperti tutti i servizi. Nel corso del convegno sono intervenuti tecnici e rappresentanti di diversi mondi, tutti uniti nel mandare lo steso messaggio, con l'auspicio che venga accolto".

Possono partecipare al bando i Comuni lombardi e le loro forme associative in qualità di proprietari e/o gestori di impianti sportivi natatori e del ghiaccio, purché gli stessi siano inseriti nell’Anagrafe degli impianti sportivi ad uso pubblico esistenti in Lombardia.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961