Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Energia e finanza

Risorse compensative ai Comuni geotermia, lettera Decaro ai ministeri

30 Agosto 2022

Testo disponibile online

Il Presidente dell'Anci Antonio Decaro ha inviato una lettera ai Ministri dello Sviluppo Economico, della Transizione Ecologica e delle Economie e Finanze in merito alle modalità di erogazione, ripartizione e utilizzo delle risorse compensative ai Comuni in tema di geotermia.
Decaro, nel messagio, "considerata l’attuale fase politica", evidenzia "l’urgenza e l’importanza dell’adozione del decreto attuativo, importante per i Comuni interessati, poiché riguarda un ammontare cospicuo di risorse per il territorio, che la norma destina 'alla realizzazione di progetti e interventi per lo sviluppo sociale, economico e produttivo dei comuni nei cui territori si trovano le aree oggetto di concessione'".
Inoltre, al fine di individuare i criteri di riparto ed erogazione, Decaro propone "un percorso coerente e più semplice che può fondarsi su un riparto di risorse basato sui criteri del Decreto Legislativo 22/2010, art. 16 ovvero 'ai Comuni in cui è compreso il campo geotermico coltivato, proporzionalmente all'area delimitata dal titolo o dall'insieme dei titoli di coltivazione, assicurando comunque ai Comuni, sede di impianti, una quota non inferiore al 60 per cento'".
Concludendo, il Presidente dell'Anci evidenzia come l'Associazione "è disponibile a un confronto tecnico tra gli uffici competenti."

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961