Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Summer School 2022, de Luca: "cultura asset che ha un'altissima valenza economica"

29 Agosto 2022

Apertura dei lavori a Scanzo Rosciate

Al via questa mattina a Scanzorosciate l'iniziativa “Summer School 2022”: la proposta finalizzata a condividere progettualità locali, con attenzione ai servizi culturali e al turismo di prossimità, attraverso un confronto tra rappresentanti delle Amministrazioni e operatori del settore. Il progetto è promosso dal Comune di Treviolo e dal Comune di San Pellegrino Terme quali enti promotori,  e da altri Comuni: Scanzorosciate, Brusaporto, Levate, Mozzo, Comun Nuovo, Ciserano.

I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Scanzorosciate Davide Casati, successivamente è intervenuto l'Assessore alla Cultura Angela Vitali, Presidente del Consorzio Terre del Vescovado, che riunisce molti Comuni intervenuti all'evento. 

Presente all'evento Lucio de Luca, Vice Presidente di Anci Lombardia, che ha evidenziato il valore della cultura e l'importanza di investimenti strutturali, sottolineando che "la cultura è un asset che ha anche un'altissima valenza economica". Il Vicepresidente di Anci Lombardia ha portato l'attenzione sulla biblioteca intese come centro culturale, come Community hub e centri servizi a disposizione dei cittadini. Per de Luca, considerando che "in Lombardia esistono 1350 biblioteche su 1500 Comuni, siamo di fronte a una rete capillare di strutture, pertanto è importante investire sulla formazione e il coordinamento". 

Le attività sono proseguite con gli interventi di esperti e operatori, tra i quali Viviana Vitari, bibliotecaria di Treviolo;  Antonella Agnoli, consulente di biblioteche e amministrazioni;  Simona Girelli e Laura Magnani del Comune di Borgo a Mozzano (Lucca) e Giulio Blasi, partner della Rete Bibliotecaria Bergamasca e CEO Horizons (RBBG).

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961