Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

Secondo incontro congiunto di verifica dei progetti “La Lombardia è dei giovani” e “Restart Future”

12 Luglio 2022

Interventi ricchi di esperienze concrete che mettono al centro i giovani

TEMI: GIOVANI

Proseguono le iniziative del progetto regionale “La Lombardia è dei giovani 2021,” le cui attività si avviano a conclusione e di “Restart Future”, progetto avviato nel 2022 per promuovere la creatività e la partecipazione dei giovani, per stimolare il loro protagonismo attivo nella vita sociale, istituzionale, economica e culturale, con l’obiettivo di valorizzare anche le progettualità non ammesse a finanziamento con il bando La Lombardia è dei giovani 2021. 

Martedì 12 luglio 2022, si è tenuto il secondo momento di confronto congiunto, in videoconferenza, con i rappresentanti dei due progetti e delle reti territoriali protagonisti delle progettualità territoriali; un incontro molto sentito e partecipato che ha visto la presenza di oltre quaranta persone collegate, che hanno preso la parola per raccontare quanto stanno realizzando sul loro territorio di competenza. Il confronto è stato scandito dal susseguirsi di interventi ricchi di esperienze concrete che mettono al centro i giovani e il loro protagonismo.

Come sempre ha moderato l’incontro Gianpiera Vismara, coordinatrice del Dipartimento Giovani, cultura, turismo, sport e Olimpiadi 2026 di Anci Lombardia e referente dei progetti regionali “La Lombardia è dei giovani” e “Restart Future”.

Per Regione sono intervenuti il dott. Paolo Cottini, Dirigente della Struttura Politiche giovanili della Direzione Sviluppo Città Metropolitana di Milano, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia e responsabile dei progetti e Serena Renda, della Struttura Politiche giovanili. “Stiamo mettendo in campo progettualità nuove – ha detto Paolo Cottini – con tanti eventi e incontri sui territori. I progetti del Bando 2021 stanno andando verso la conclusione e in questa fase, con l’Assessore Bolognini, da sempre attento ai territori, chiediamo particolare attenzione nella segnalazione di iniziative già in calendario per dare visibilità ai buoni esiti del progetto. 
Nell’ottica di conoscere meglio i progetti, dal primo luglio abbiamo avviato un’ulteriore attività di controllo e verifica delle iniziative svolte, attività che vogliamo diventi lo sguardo di Regione e per tale ragione saranno intensificati gli interventi di incontro con i territori”. 
Paolo Cottini ha ringraziato anche i presenti per i materiali realizzati e presentati nel corso degli incontri, perché rappresentano importanti spunti di riflessione oltre che documentazione delle iniziative intraprese.

Serena Renda ha ricordato che per i capofila del progetto “La Lombardia è dei giovani 2021” si apre la fase di conferma dell’ultimo budget, ai fini della rendicontazione finale e che i referenti di “Restart Future” potranno partecipare a settembre all’incontro dedicato alla rendicontazione intermedia.

All’incontro erano presenti anche Doriana Lepore, referente di Anci Lombardia per gli aspetti amministrativo-contabili e Loredana Bello, che cura la comunicazione.

Nelle diverse attività progettuali continua anche l’attenzione per l’utilizzo della Piattaforma regionale per l’orientamento Talent hub. Le progettualità stanno producendo positivi risultati anche in termini di sviluppo di ulteriori opportunità per i giovani con la creazione di importanti sinergie. 
Le reti di “Restart Future” stanno lavorando sulla creazione di tavoli di governance e/o cabine di regia al fine di gestire al meglio le iniziative. 
In conclusione dell’appuntamento si è sottolineata l’importanza di dare continuità alle progettualità avviate, strutturandole e rendendole permanenti, per valorizzare il lavoro svolto sino ad oggi dai territori.

In allegato le slide presentate dai referenti delle reti territoriali.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961