Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Presentata la Guida ai Borghi più belli d'Italia 2022

22 Giugno 2022

Evento ospitato presso la Casa dei Comuni

Anci Lombardia oggi ha ospitato la presentazione della XV edizione della Guida ufficiale de I Borghi più belli d’Italia, che come ogni anno è disponibile in edicola, in libreria e on-line per raccontare il fascino dei piccoli centri d’eccellenza del nostro Paese.
La Guida de I Borghi più belli d’Italia è lo strumento di comunicazione più tradizionale e collaudato dell’Associazione, un importante biglietto da visita che presenta l’enorme patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico dei piccoli “gioielli” italiani, i centri storici inferiori ai 15 mila abitanti che fanno parte dell’Associazione che nel 2022 celebra il suo Ventesimo Anniversario. Dai 50 borghi compresi nella primissima edizione della guida del 2003, si arriva oggi alla XV edizione con 329 borghi, compresi i 7 borghi ospiti: tutti sono stati selezionati negli anni dal Comitato Scientifico dell’Associazione (tra quasi mille visitati) e hanno superato il difficile «iter di ammissione», certificato ISO9001, che tiene conto di circa 70 parametri relativi alla qualità architettonica, culturale e paesaggistica. 
Nel corso della conferenza stampa sono inoltre stati presentati i dati 2021 sul turismo nei Borghi più belli d’Italia, elaborati come ogni anno da ISTAT: i comuni aderenti alla rete hanno registrato complessivamente oltre 3,3 milioni di arrivi e 12,1 milioni di presenze. La performance di «recupero»
2021 per un ritorno alla normalità è positiva, con un incremento del +34,4% degli arrivi e un incremento del +29,1% delle presenze. Sia per gli arrivi che per le presenze i contributi maggiori provengono dalla presenza straniera (+66,0% e +54,7%, rispettivamente). 
“Con la XV edizione della Guida de I Borghi più belli d’Italia – dichiara il Presidente dell’Associazione, Fiorello Primi – si riprende un cammino, interrotto dalla pandemia, verso la normalità. E oggi la normalità dei viaggi è proprio quella di andar per Borghi, territori dove si possono scoprire sempre nuove cose interessanti e fare esperienze uniche da raccontare al proprio ritorno. La nuova edizione della guida, con una presenza della realtà aumentata sempre più importante, unisce tradizione e innovazione e permette di organizzare i propri viaggi alla scoperta di una rete di eccellenza come quella dei Borghi più belli d’Italia”.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961