Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Comuni

Consiglio Direttivo Anci Lombardia: convocata Assemblea Ordinaria il 21 giugno

30 Maggio 2022

Parere favorevole al bilancio consuntivo 2021

Si è riunito questa mattina il Consiglio Direttivo di Anci Lombardia, che ha deliberato la convocazione dell’Assemblea ordinaria dell’Associazione per il prossimo 21 giugno.

Nel corso della riunione sono stati presentati i bilanci consuntivi di Anci Lombardia e AnciLab. 
Il Segretario Generale Rinaldo Redaelli, prendendo la parola per illustrare il bilancio consuntivo 2020 al fine di richiedere il parere al Direttivo, ha rimarcato i positivi risultati raggiunti, sottolineando come “nel 2021 abbiamo avuto 20 nuovi comuni associati, portando così al 92% i Comuni aderenti, che rappresentano il 96% della popolazione lombarda, segno che la campagna di promozione dell’iscrizione dei Comuni ha riscosso un buon risultato.”
Il bilancio ha avuto il parere favorevole dell'unanimità dei presenti.

Redaelli è intervenuto anche per presentare una relazione in merito all’indagine avviata nei mesi scorsi sulla comunicazione di Anci Lombardia. I risultati evidenziano il 97% dei giudizi positivi sull’attività associativa e il 96% giudica positivamente la comunicazione di Anci Lombardia. Il tradizionale canale della circolare risulta quello più efficace per avere informazioni, mentre si assiste a una trasformazione nel gradimento degli strumenti a disposizione: aumenta l’appeal dei webinar e cala quello dei convegni, così come aumenta il favore verso gli e-book e di Strategie Amministrative Online.

Le attività sono proseguite con un confronto sugli indirizzi in merito all’attivazione di nuovi servizi per i Comuni da parte di Anci Lombardia e l’aggiornamento da parte del Coordinatore del Dipartimento Territorio, Maurizio Cabras, sulle iniziative intraprese da Anci Lombardia sul tema della trasformazione del diritto di superficie e la revisione dei prezzi, illustrando le novità legislative statali e regionali.

Infine il Vice Presidente Vicario, Giacomo Ghilardi, ha illustrato il Protocollo sulla legalità recentemente sottoscritto tra Anci Lombardia, Comune di Milano, Prefettura, Camera di Commercio, Città Metropolitana, Politecnico, Procura e Regione Lombardia.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961