Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Proposta formativa: cohesion fundraising e community holder engagement per gli Enti locali

7 Giugno 2022

Quattro appuntamenti laboratoriali a partire dal 16 giugno. Informazioni e iscrizioni online.

Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni -  CUP E49D20000010009", ANCI Lombardia promuove un percorso formativo/consulenziale gratuito con l'obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze da cohesion fundraiser in ruoli operanti o che andranno ad operare negli enti locali nell’ambito del reperimento di risorse e della sostenibilità.

Il tema del fundraising è quanto mai attuale e per gli enti locali e gli enti pubblici non è nuovo, si pensi a quanto previsto dal  D.L. 83/2014, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", che ha introdotto il credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, o dalla legge di Bilancio 2019 (145/2018), oppure, ancor prima, si pensi alle attivazioni degli enti locali per il 5 per mille o per progettazioni su bandi regionali, nazionali ed europei.
Tuttavia il periodo d’emergenza sanitaria determinato dal Covid 19 ha registrato un solido incremento di Enti Locali e più in generale degli enti pubblici, attivi nella raccolta fondi. L’evidenza di tale recente attivazione è stata attenzionata anche dal legislatore che con il Decreto Legge "Cura Italia", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020.
Diviene dunque strategico sistematizzare e capitalizzare vecchie e recenti possibilità offerte agli enti locali in riferimento alla raccolta fondi, attraverso la dotazione di presupposti metodologici a fondamento dei processi di raccolta fondi e di ingaggio dell’intera comunità. Occorre nel contempo considerare il pregiudizio dei cittadini nei confronti di erogazioni di risorse a favore degli enti pubblici.

Il percorso proposto da Anci Lombardia si articola in 4 incontri di tre ore (a partire dal prossimo 16 giugno) e si caratterizza per un forte taglio laboratoriale, in grado di coniugare l’offerta di elementi teorici con l’attenzione continua al processo di co-costruzione con i partecipanti di conoscenza e applicazione. Per questo la disponibilità dei formandi a partecipare, mettendosi in gioco e contribuendo attivamente allo sviluppo del percorso, è un aspetto fondamentale per incrementare l’efficacia dell’intero laboratorio. La partecipazione al laboratorio è gratuita e circoscritta all'area dei Servizi sociali ed educativi dei Comuni.
Informazioni e iscrizioni online.

CALENDARIO INCONTRI

Mod. 1 – 16 giugno 2022 h 10.00 – 13.00
IL METODO DEL COHESION FUNDRAISING E L’ENGAGEMENT DELLA COMUNITÀ – LA COMUNITA’ CHE FA SQUADRA
Contenuti: Il fundraising oltre la crisi: gli enti locali e la sfida del reperimento di risorse durante e dopo la pandemia, scenari attuali e di sviluppo futuro pilastri teorici e metodologici del cohesion fundraising, le principali strategie e tecniche d'ingaggio della cittadinanza – il people raising
 
Mod. 2– 23 giugno 2022 h 10.00 – 13.00
IL METODO DEL COHESION FUNDRAISING E L’ENGAGEMENT DELLA COMUNITÀ – LE AZIENDE
Contenuti: dalla richiesta di denaro alla coprogettazione - la condivisione delle esigenze con le imprese; strategie, tecniche e canali di ricerca e coinvolgimento; la gestione dell'interazione con imprenditori; responsabilità sociale d'impresa e welfare aziendale

Mod. 3 – 28 giugno 2022 h 10.00 – 13.00
IL COMMUNITY HOLDER ENGAGEMENT ED IL DESIGN COMUNITARIO – OLTRE LA COMUNICAZIONE 
Contenuti: la comunicazione intesa come processo interattivo volto ad individuare esigenze condivise oltre i bisogni dei singoli. L’ingaggio della comunità come occasione di corresponsabilizzazione circa la sostenibilità. Gli hackathon quali strategie di ingaggio della comunità e di raccolta di risorse.

Mod. 4 – 05 luglio 2022 h 10.00 – 13.00
TECNICHE E STRUMENTI ALLA PROVA DEL COHESION FUNDRAISING 
Contenuti: il cohesion fundraising applicato agli strumenti di raccolta fondi dedicati agli enti locali e pubblici quali art bonus,  social bonus, sport bonus, 5 per mille, erogazioni liberali, sponsoring, merchandising, progettazioni in occasione di bandi, progettazioni europee
Gli strumenti e le tecniche di raccolta fondi ed il cohesion fundraising, es piattaforme di crowdfunding, la leva della defiscalizzazione, il dare evidenza ad “una buona causa”, gli incontri con gli imprenditori. – gli aspetti fiscali e le tangenze (per gli enti locali) con la riforma del terzo settore.
ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961