Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Corso di formazione sulla partnership territoriale promosso dal progetto "Governa TI-VA"

14 Febbraio 2022

Informazioni e dettagli disponibili nel documento allegato

Anci Lombardia partecipa al progetto "Governa TI-VA", all'interno del programma di cooperazione Interreg V-A - Italia Svizzera 2014 - 2020, che vede come Ente capofila il Comune di Varese e vede come ulteriori partner USI (Università della Svizzera Italiana), SEL (Sezione Enti Locali del Canton Ticino) e Associazione P.P.P. .
Il programma è finalizzato a potenziare e valorizzare le iniziative di governo del territorio, puntando alla creazione di una Community per lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i due lati del confine e per rafforzare nel tempo le capacità di Public Governance, ed è particolarmente rivolto a mettere in rilievo le specificità del territorio transfrontaliero italo-elvetico.

Tra le attività in cui il progetto è articolato vi è la realizzazione di corsi di formazione interattiva con i partecipanti, a sostegno dello sviluppo del territorio, e il Gruppo di Lavoro di "Governa TI-VA" ha attivato quattro Cantieri Formativi.
Il Cantiere 1, di cui in allegato è riportato il programma, è focalizzato sul tema della Partnership territoriale e mira a favorire la conoscenza reciproca dei diversi ordinamenti amministrativi tra i Comuni di frontiera, nell'ottica di favorire la Governance territoriale e fornire strumenti utili per la creazione di accordi transfrontalieri.
Per iscriversi al cantiere formativo è necessario collegarsi a questo link.
 .
L'avvio delle attività avrà luogo mercoledì 23 febbraio, alle ore 10.00, quando sarà possibile seguire il primo webinar, collegandosi al seguente link

Gli eventi formativi verranno erogati prevalentemente online, in appuntamenti mirati, della durata di 2 ore, in orario tardo pomeridiano (16:00 – 18:00) per favorire la partecipazione.
Gli incontri verranno video-registrati e le relazioni saranno estrapolate per diventare video-lezioni da mettere a disposizione anche di futuri interessati, attraverso un’apposita piattaforma per la formazione a distanza.
L’Unità Specialistica Formazione del Comune di Varese, nella figura del Funzionario Responsabile, d.ssa Isabella Tonon (tel. 0332-255737; email: isabella.tonon@comune.varese.it ) è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961