Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ISTRUZIONE

A Bergamo gli Stati Generali della Scuola Digitale per discutere di I.T.S. e altre proposte

6 Dicembre 2022

Evento patrocinato da Anci Lombardia

Si è chiusa oggi presso la Fiera di Bergamo, la settima edizione degli “Stati Generali della Scuola Digitale”, il più importante evento annuale dedicato alla condivisione, alla riflessione e al dibattito sulle tematiche dell’istruzione, dell’educazione e dell’apprendimento nella società digitale, in programma il 5 e 6 dicembre 2022.

Gli “Stati Generali della Scuola Digitale” sono stati organizzati da Comune di Bergamo, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e dall’Associazione Impara Digitale, con il patrocinio di INDIRE, della Provincia di Bergamo e di ANCI Lombardia.

Un appuntamento imperdibile, che si rivolge all’intera comunità scolastica e a chiunque sia interessato ai temi. Un’occasione di incontro per tutte le scuole italiane per ascoltare e discutere con grandi esperti, scattare una fotografia dello scenario attuale, in termini di innovazione della didattica, e fare il punto sugli sviluppi possibili e gli scenari auspicabili dell’Istruzione del nostro Paese.

L’edizione 2022 ha proposto un’esperienza nuova e coinvolgente proponendo al pubblico momenti di ascolto, dibattito e confronto e di partecipazione attiva, per prefigurare insieme il futuro della scuola.

Nel corso degli incontri, i relatori si sono confrontati con il pubblico, attraverso sessioni di approfondimento, dibattiti, talk e momenti di intrattenimento e hanno raccolto domande e idee da restituite al Ministero.

Anche le scuole sono state protagoniste, condividendo esperienze e buone pratiche, parlando delle attività tanto innovative quanto sperimentali che stanno svolgendo in classe.

Grazie alla speciale collaborazione con l’Accademia di Brera, è stato possibile visitare, durante la manifestazione, una mostra d’arte multimediale.

Tante le esperienze proposte e tanti i temi che affrontati durante l'evento, come: il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, la formazione innovativa, il modello DigComp, gli ambienti di apprendimento, la governance della scuola, il PNRR e il PNSD, le tecnologie e la sostenibilità, il protagonismo degli studenti, la valutazione e l’apprendimento nell’immaterialità, ma anche scienza e magia, il metaverso, la Realtà virtuale per viaggiare nel cosmo, il videogioco nella didattica, le STEAM e il divario di genere, l’inclusione, l’intelligenza artificiale per una scuola di buon senso e una riflessione sulla società “onlife” e la relazione tra adulti e adolescenti.

Anche il tema degli ITS, esempio di eccellenza nella formazione e nello sblocco occupazionale, è stato uno degli argomenti trattati durante gli Stati Generali della Scuola Digitale.

Il sistema integrato 0-6, sfide e opportunità legate all’attuazione del Decreto L.vo n. 65/2017, sono state al centro dei lavori della giornata odierna. La Presidente del Dipartimento Politiche educative di Anci Lombardia, componente della Commissione Istruzione ANCI, e Assessore all'istruzione dei Comune di Bergamo, Loredana Poli, è intervenuta nel panel di approfondimento "Management educativo alla prova. Cambiare la governance della scuola: a che punto siamo? Quali le difficoltà? Quali le proposte?".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961