Iniziative
Sono tre i webinar sul tema della Cartella Sociale che ANCI Lombardia propone con Regione Lombardia.
Il ciclo avrà inizio venerdì 2 dicembre dalle ore 10 alle ore 11 con il webinar "L’utilizzo della Cartella Sociale Informatizzata: valori e opportunità". L’obiettivo è quello di formare e sensibilizzare gli operatori sociali all’incremento della dematerializzazione dei processi d’aiuto per una maggiore qualità dei servizi a favore dei cittadini. Oltre alla trattazione di temi proposti è prevista una testimonianza esperienziale sull’uso della Cartella Sociale Informatizzata presente sul territorio regionale.
L’incontro prevede un approfondimento sui seguenti temi: analisi di vantaggi e svantaggi della Cartella Sociale cartacea e informatizzata; come lo strumento informatico modifica la modalità di lavoro nel servizio sociale; rendicontare il lavoro sociale degli operatori; interoperabilità dei sistemi informatici: anagrafe, INPS, Reddito di Cittadinanza, Agenzie; Governative, Anagrafe sanitaria, Catasto, ecc..
ISCRIZIONI ONLINE
Secondo appuntamento, lunedì 12 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 15.30, con il webinar "Cartella Sociale Informatizzata: Utilizzo dello strumento informatico per il processo d'aiuto". L’obiettivo dell'evento è quello di formare e sensibilizzare gli operatori sociali all’incremento della dematerializzazione dei processi d’aiuto per una maggiore qualità dei servizi a favore dei cittadini.
Il programma approfondirà i seguenti temi: creazione di standard professionali con un linguaggio comune; lettura dei bisogni: lo strumento aiuta?; organizzare il tempo per riflettere e per scrivere per il corretto svolgimento della presa in carico; programmazione degli interventi; debito informativo verso terzi: raccolta disomogenea dei dati; limiti della cartella cartacea; manuali per le buone prassi.
ISCRIZIONI ONLINE
Chiuderà la rassegna, martedì 20 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 15.30, il webinar "Cartella Sociale Informatizzata: Analisi dei dati". L’obiettivo dell'appuntamento è quello di formare e sensibilizzare gli operatori sociali all’incremento della dematerializzazione dei processi d’aiuto per una maggiore qualità dei servizi a favore dei cittadini.
In particolare, il momento di formazione approfondirà i seguenti temi: coinvolgimento del terzo settore; dotazione informatica; uniformare la prassi di lavoro; formazione continua sugli strumenti professionali.
ISCRIZIONI ONLINE
Temi più visti
FEDERALISMO FISCALE, PACE, TRASPARENZA, RAEE@SCUOLA, IMU, DECARO, LINEE GUIDA ANTICORRUZIONE, FUSIONI, ECONOMIA